Arte & Mostre
stampa

«Benedetti Toscani!»: le vignette di Alessio Atrei pubblicate su Toscana Oggi in mostra a Firenze

Lo Studio Rosai di Firenze continua la stagione espositiva 2019 con una mostra personale dell’artista e vignettista Alessio Atrei, a cura di Gian Luigi Corinto, sotto la direzione artistica di Fabio Norcini. La mostra propone una selezione di vignette di satira politica e di costume tra quelle pubblicate negli ultimi anni ed è incentrata sulla pluriennale collaborazione col settimanale cattolico ToscanaOggi, di cui ricorre il 35° anniversario della nascita.

Percorsi: Arte - Cultura - Settimanale
la locandina della mostra

Alessio Atrei è un vignettista satirico che rinnova la migliore tradizione dell’irriverenza laica e di sinistra che, grazie alla quindicennale collaborazione con Toscana Oggi, si è fatto apprezzare anche da un pubblico del tutto particolare, conquistando la prima pagina del settimanale toscano e l’apertura della pagina delle lettere, sempre alla sinistra dei tweet del Pontefice. Un primato «irriverente» da sottolineare, visto che la collaborazione di Sergio Staino con Avvenire, che tanto ha fatto notizia, sarebbe arrivata (e finita) molti anni dopo.

La mostra ripercorre questa collaborazione con una sessantina di vignette e altri lavori artistici di Atrei, sempre sul filo conduttore della satira politica e sociale, ispirata dai fatti quotidiani, mettendo tutto insieme e tutto mescolando in modo irriverente. Il lavoro di Atrei dimostra che è ancora possibile trovare parole e disegni comuni per intendersi. Non poco, di questi tempi.

La mostra è visitabile dall’8 al 30 aprile. L’inaugurazione sarà invece il giorno venerdì 12 aprile, con la partecipazione fra gli altri dei poeti improvvisatori in ottava rima Marco Betti, Alessio Magnolfi e Lorenzo Michelini, accompagnati dalle improvvisazioni grafiche dell’autore.

Alessio Atrei è un sindacalista-vignettista illustratore. Impegnato nella FISAC-CGIL, scrive e disegna satira da molti anni: dalle prime apparizioni sul Vernacoliere negli anni ‘90 fino alla collaborazione con Toscana Oggi. Ha al suo attivo l’illustrazione di alcuni libri, pubblicazioni legate al sindacato, e collaborazioni sul web, passando anche dall’emittente televisiva locale Tv Prato per la quale disegna in diretta durante le trasmissioni di approfondimento elettorale.

Fonte: Comunicato stampa
«Benedetti Toscani!»: le vignette di Alessio Atrei pubblicate su Toscana Oggi in mostra a Firenze
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento