Cultura & Società

4 francobolli celebrano 500 anni morte Leonardo da Vinci

I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato spa, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

Bozzetti a cura del Centro filatelico della Direzione Officina Carte valori e Produzioni tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato spa.

Caratteristiche del foglio: tre dei quattro francobolli sono disposti su due file e inseriti in un foglio fustellato; il quarto, raffigurante il disegno dell’occhio, anch’esso fustellato, è dislocato in alto a sinistra. Sullo sfondo del foglio è riprodotta una pagina del «Codice Arundel», British Library di Londra. Completa il foglio la leggenda «Leonardo da Vinci 1452-1519».

Caratteristiche dei francobolli: i quattro francobolli, racchiusi all’interno di un foglio, riproducono rispettivamente un’opera di Leonardo da Vinci, precisamente da sinistra a destra partendo dall’alto: particolare di studi di proporzioni del volto e dell’occhio, Musei Reali – Biblioteca Reale di Torino; «Adorazione dei magi», Galleria delle Statue e delle Pitture degli Uffizi; «Ritratto di Musico», Pinacoteca Ambrosiana; «Testa di fanciulla detta La scapiliata» Galleria Nazionale di Parma. Completano i francobolli le rispettive leggende «L’occhio», «Adorazione dei magi», «Ritratto di musico», «La scapiliata», «Leonardo da Vinci 1452-1519», la scritta «Italia» e il valore della tariffa «B».

L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso l’Ufficio postale Roma 47 e presso l’ufficio postale Galleria degli Uffizi (Fi).

I francobolli ed i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi, possono essere acquistati presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli Spazio Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

É stato realizzato anche un folder in formato A4 verticale a tre ante contenente il foglio, una busta primo giorno di emissione e un dittico di monete dell’Ipzs, al costo di 40 euro.