Cultura & Società
stampa

A Firenze il meeting delle accademie teatrali europee: via il 10 luglio con il Faust alla Pergola

Con lo spettacolo Faust al Teatro della Pergola debutta a Firenze il 10 luglio la terza  edizione  del META – Meeting of European Theatre Academies: una serie di seminari, conferenze, workshops e performances sui metodi delle pedagogie teatrali applicate nelle accademie europee. Tra le novità, un workshop in collaborazione con il Sant'Anna di Pisa sull'uso delle nuove tecnologie e della "realtà virtuale" nella formazione degli attori.

Percorsi: Firenze - Teatro
A Firenze il meeting delle accademie teatrali europee: via il 10 luglio con il Faust alla Pergola

La manifestazione rivolta principalmente ai giovani studenti attori e registi, ma anche agli appassionati di teatro, ai docenti e agli esperti in questa materia, ideata da Pietro Bartolini,  è realizzata dall'Accademia Teatrale di Firenze -  Centro Culturale di Teatro, in collaborazione con il Teatro della Toscana, il Comune di Firenze con la Presidente della Commissione Cultura Maria Federica Giuliani. L'Accademia inaugurerà il Meeting con lo spettacolo FAUST il 10 luglio ore 20.45.

Il Festival   avrà luogo al Teatro della Pergola di Firenze  dall'8 al 13 luglio. Parteciperanno al Meeting le più importanti accademie teatrali europee: la Royal Academy of Dramatic Art di Londra, l’Accademia di Arte Drammatica Ernst Busch di Berlino, il Conservatoire Royal de Bruxelles – Department du Theatre et des arts de la parole di Bruxelles, la Real Escuela Superior de Arte Dramático de Madrid e  per la parte scientifica per il secondo anno consecutivo  ci sarà l'intervento dell'eccellenza italiana nella ricerca sulla robotica e sulla percezione: il  Laboratorio Percro (laboratorio di ricerca sulla realtà virtuale immersiva ) della Scuola Universitaria Superiore di studi universitari e di perfezionamento “Sant'Anna” di Pisa. In particolare il professor Massimo Bergamasco e i suoi collaboratori Marcello Carrozzino e Chiara Evangelista terranno un workshop incentrato sulle tematiche degli “ambienti virtuali immersivi applicati alla pedagogia teatrale”. Nel workshop verranno illustrati sistemi innovativi di apprendimento ed addestramento per i nuovi attori e registi del futuro basati sull’utilizzo di nuove frontiere tecnologiche, quali i sistemi di visualizzazione immersiva e di rilevamento motorio. I docenti, insieme a Pietro Bartolini, proporranno utilizzi avanzati di tali tecnologie per la didattica teatrale, che verranno discussi e analizzati con la collaborazione delle accademie presenti. Il percorso di ricerca su questi temi delle nuove tecnologie applicate alla pedagogia teatrale e alla realizzazione di eventi performativi è stato intrapreso già da oltre un anno dall'Accademia Teatrale di Firenze insieme al Laboratorio PERCRO che in diverse occasioni hanno rappresentato eventi di spettacolo dal vivo con l'utilizzo dei nuovi sistemi.

 Al Meeting saranno presenti docenti di eccezione: insegnanti  di recitazione  e tecnica vocale  di queste prestigiose Accademie. I lavori si articoleranno in seminari  di approfondimento   teorici sulle  metodologie teatrali e in workshops pratici dove gli allievi attori dei diversi paesi lavoreranno insieme sotto la guida dei docenti delle Accademie  per sperimentare lo stato dell’arte della pedagogia teatrale europea. Ogni accademia presenterà la sera sul palco della Sala Grande della Pergola  uno spettacolo in lingua originale realizzato con i propri giovani attori.

Il calendario degli spettacoli serali  in Sala Grande Teatro della Pergola prevede il 10  luglio il  Faust  a cura dell’Accademia Teatrale di Firenze,  con raccolta fondi in favore della Onlus Agata Smeralda, l' 11luglio Moby Dick  di  H. Melville   a cura della “Ernst Busch Accademy of Dramatic Art”, in lingua tedesca con sottotitoli, il 12 luglio Some Letters only -Our little dictionary of Belgium; loves and hatesdal libro di Jean-Baptiste Baronian,  in lingua francese  a cura del Conservatoire royal di Bruxelles , Exite  a cura  della Real Escuela Superior de arte Dramatico de Madrid,  Spettacolo in lingua spagnola il 13 luglio, Comedy of Errors di W. Shakespeare, RADA Royal Academy of Dramatic Art di Londra. Spettacolo in lingua inglese.

Per accedere al Meeting e partecipare alle iniziative occorre registrarsi, info e biglietteria: segreteria.accademiateatrale@gmail.com organizzazione a cura del Centro Culturale di Teatro sito web:  www.accademia-teatrale.it tel. +39 3355204807

A Firenze il meeting delle accademie teatrali europee: via il 10 luglio con il Faust alla Pergola
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento