Cultura & Società
stampa

Arredamento per ufficio: sempre più gettonate le soluzioni di design

In campo aziendale negli ultimi anni si affermato il concetto di design da ufficio, con l’ingresso della ricerca stilistica nell’arredamento degli ambienti di lavoro.

Percorsi: Commercio - Economia - Lavoro

In passato prerogativa assoluta delle abitazioni private, oggi l’importanza dell’estetica è sempre più rilevante anche negli spazi lavorativi, dal classico ufficio aziendale agli innovativi ambienti di co-working, coinvolgendo dai liberi professionisti alle grandi imprese fino alle startup.

Tra le scelte più gettonate c’è ovviamente l’arredamento per ufficio di design italiano, con richieste in forte crescita a dimostrazione dell’appeal delle aziende del Made in Italy in questo ambito.

Dalle porte alle finestre, dai tavoli ai complementi d’arredo per la decorazione degli interni, l’attenzione ai dettagli è ormai una prerogativa dei luoghi professionali e non più appannaggio esclusivo degli ambienti domestici.

Porte di design: elemento essenziale per arredare l’ufficio con stile

Le porte sono elementi d’arredo essenziali ma anche estremamente complessi, in quanto devono garantire allo stesso tempo la massima funzionalità, un’elevata sicurezza e un’estetica adeguata. Per l’arredamento dell’ufficio, è indispensabile scegliere porte di alta qualità, per valorizzare lo stile decorativo dell’ambiente e garantire il giusto benessere del personale aziendale.

In questo campo, un punto di riferimento sono le proposte di Cocif disponibili su questo sito: si tratta di un’azienda specializzata negli arredi di design Made in Italy con oltre 75 anni di esperienza nel settore.

In particolare, all’interno del catalogo si possono trovare porte progettate dai più grandi designer italiani, con soluzioni adatte ad ogni stile in grado di esprimere un connubio unico tra qualità estetica e versatilità.

Valorizzare l’ufficio con le scrivanie di design

L’interior design per l’ufficio mette a disposizione un’ampia scelta di scrivanie esclusive, per trasformare l’ambiente professionale e valorizzare la postazione di lavoro o la sala riunioni. Sul mercato non mancano le proposte innovative per chi vuole differenziare gli spazi aziendali, rendendoli personalizzati e perfettamente adeguati alle esigenze dei dipendenti e allineati con i valori del brand.

Le imprese del settore offrono arredi di design classici e moderni, con scrivanie realizzate in vetro, alluminio o in legno per soddisfare ogni necessità decorativa. Molto in voga quest’anno sono i modelli monolitici in acciaio con finiture laccate e un’elevata resistenza, oppure le scrivanie moderne costruite con i solid surfaces, materiali compositi di resine e minerali che consentono ai designers di elaborare forme davvero particolari.

Sedie da ufficio di design: le tendenze del momento

Naturalmente un arredo ricercato per l’ufficio richiede anche una sedia di design, la quale deve essere comoda, resistente e funzionale, assicurando il corretto benessere del lavoratore ma anche abbinandosi allo stile dell’ambiente evitando qualsiasi tipo di contrasto.

Un aspetto fondamentale è l’ergonomia della sedia, per garantire il mantenimento di una postura adeguata e supportare chi deve passare molte ore al giorno seduto, riducendone i dolori articolari e muscolari.

I materiali devono essere di qualità, con inserti in pelle, acciaio, alluminio o legno, mentre la struttura deve offrire una buona capacità di movimento e un corretto sostegno lombare.

Molto gettonate sono le soluzioni ecologiche realizzate con l’uso di materiali di recupero, mentre tra le funzionalità sono richieste traspirabilità e la possibilità di regolare la sedia per adattarla alle proprie esigenze personali.

Complementi d’arredo per l’ufficio: le proposte dei designers

Oltre agli elementi principali, l’allestimento dell’ufficio richiede la scelta di complementi d’arredo di design in grado di integrarsi in modo ottimale con l’estetica dell’ambiente.

Questi oggetti supplementari consentono di arricchire lo spazio in maniera eccezionale, trasformando anche un semplice cestino per gettare la carta in un arredo esclusivo, conservando lo stile dell’ufficio in ogni minimo dettaglio.

Appendiabiti, gettacarte, lavagne, portaombrelli, carrelli e supporti per il pc permettono di comunicare il concetto stilistico scelto per lo spazio lavorativo, affinché l’ambiente aziendale sia piacevole per il personale e in grado di presentare l’impresa nel modo giusto. Un design curato permette di ottenere un ufficio moderno e creativo, arredando ogni spazio in maniera accurata seguendo il concept aziendale.

Fonte: Comunicato stampa
Arredamento per ufficio: sempre più gettonate le soluzioni di design
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento