Cultura & Società
stampa

Bibbiena, Filippo Venturi vince «Portfolio Italia – Gran Premio Hasselblad»

Si è aggiudicato il premio con il lavoro «Korean Dream».  Secondo posto ex aequo per «Polaroid Express» di Matteo Ballostro  e «Sanità» di Ciro Battiloro. La mostra con i sedici Portfolio finalisti è in esposizione al CIFA di Bibbiena (AR)  fino a domenica 4 febbraio 2018.

La proclamazione dei vincitori
Filippo Venturi - Korean Dream

Filippo Venturi, con il lavoro «Korean Dream», è il vincitore della 14a edizione di «Portfolio Italia – Gran Premio Hasselblad», organizzato dalla FIAF - Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, associazione senza fini di lucro che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia su tutto il territorio nazionale. Al secondo posto ex aequo sono stati premiati i portfolio «Polaroid Express» di Matteo Ballostro e «Sanità» di Ciro Battiloro.

La cerimonia di premiazione di questa seguitissima quattordicesima edizione alla quale hanno partecipato 571 Autori con 731 Portfolio, si è tenuta sabato 25 novembre 2017, presso lo storico Teatro ottocentesco Dovizi di Bibbiena. Anche quest’anno le opere sono state valutate da una giuria prestigiosa formata da Paola Agosti, fotografa e curatrice, Lorenza Bravetta, consigliere per la valorizzazione del patrimonio fotografico del Ministero dei beni e delle attività culturali e del Turismo e Zoltan Nagy, fotografo di origine ungherese e membro dell’Associazione della Stampa estera in Italia.

«Korean Dream» di Filippo Venturi, il portfolio vincitore, ha vinto il prestigioso riconoscimento in quanto opera che indaga una nazione lontana e chiusa oggi all’attenzione della politica internazionale. L’Autore è riuscito ad introdurci nei costumi e nei rituali di una società militarizzata con immagini attente ai particolari e perfettamente costruite. Il progetto di Filippo Venturi si inserisce in una ricerca a lungo termine portata avanti già con altri lavori paralleli.

Il lavoro di Matteo Ballostro, «Polaroid Express», è stato invece premiato per  la capacità di contaminare il «qui e adesso» di una vita urbana con una mitologia vintage. L’immaginario pittorico pop-art riesce così a definire una visione artistica postcontemporanea fresca e ludica.

«Sanità» di Ciro Battiloro, premiato alla pari con il lavoro di Matteo Ballostro, è stato premiato grazie alla capacità dell’Autore di cogliere con pathos e acume una condizione del dolore che ha le sue radici nella meridionalità, dove l’antica teatralità napoletana emerge nei ritratti realizzati nel rione sanità; infiniti sono gli equilibri del vivere, ciascuno espressione di una capacità di adattamento a condizioni talvolta estreme.

Il portfolio vincitore, «Korean Dream», sarà esposto nell’ambito di tutte le manifestazioni aderenti all’edizione 2018 del Circuito «Portfolio Italia – Gran Premio Hasselblad» e Filippo Venturi ha ricevuto in premio 1500 euro; 500 euro a testa sono stati invece assegnati ai secondi classificati ex aequo. In concomitanza con la premiazione del vincitore è stata inaugurata al CIFA – Centro Italiano della Fotografia d’Autore (Via delle Monache 2, Bibbiena) la mostra «Un anno di Portfolio «con i sedici lavori finalisti di quest’anno. La mostra è visitabile fino a domenica 4 febbraio 2018.

Per maggiori informazioni su Portfolio Italia: www.fiaf.net/portfolioitalia 

Mostra fotografica «Un anno di Portfolio»
Luogo: CIFA - Centro Italiano della Fotografia d’Autore - Bibbiena (Arezzo), Via delle Monache, 2,  Tel. 0575 1653924 - Cell. 349 2335011 – Fino al 14 febbraio 2018
Ingresso: gratuito
Orario mostra: da martedì a sabato 9,30 / 12,30 e 15,30 / 18,30 - domenica 10,00 / 12,30
Info: www.centrofotografia.org/

Bibbiena, Filippo Venturi vince «Portfolio Italia – Gran Premio Hasselblad»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento