Cultura & Società

Buoni consigli da tenere a mente per la manutenzione del forno

Pulire spesso il forno aiuta ad assicurare i più elevati standard igienici, indispensabili per una cottura adeguata degli alimenti. Infatti, nel momento in cui le pietanze vengono cotte a temperature elevate, si verifica l’evaporazione dei grassi contenuti al loro interno. Questi, dunque, vanno ad accumularsi sulle pareti del forno. Proprio per questo motivo, il forno dovrebbe essere pulito con la massima cura tutte le volte che viene utilizzato.

Come si pulisce il forno

Quali sono, dunque, le accortezze da tenere a mente per una pulizia perfetta del forno? Prima di tutto è indispensabile ricorrere a dei detergenti specifici, a maggior ragione nel caso in cui la pulizia non venga effettuata da lungo tempo: in questa circostanza, infatti, è probabile che si sia accumulata una grande quantità di sporco e di grasso. Tuttavia, il consiglio è di eseguire una pulizia periodica, a cui si dovrebbe provvedere non meno di una volta alla settimana. Così, non ci sarà bisogno di fare affidamento su prodotti costosi, ma ci si potrà accontentare di rimedi naturali. Un grande classico è rappresentato dalla miscela di acqua e limone, ma in alternativa va bene anche un mix di acqua e bicarbonato di sodio. Una volta preparata, la soluzione deve essere applicata e poi lasciata agire per alcuni minuti, in modo che lo sporco possa essere rimosso anche dai punti più incrostati. Dopodiché, si risciacqua e infine si asciuga usando un panno in microfibra

Le accortezze da tenere a mente

È molto importante sciacquare tutte le volte che si pulisce il forno, ma è altrettanto fondamentale prestare attenzione a non lasciare residui dei detergenti che sono stati utilizzati. Nessuno ha voglia di assaggiare delle patate al forno al gusto di detersivo, insomma. Un altro suggerimento utile è quello di non usare le spugne abrasive e le pagliette sulle pareti, riservando il loro impiego solo alle griglie.

Il forno a microonde

Per quel che riguarda il forno a microonde, una pulizia può risultare completa ed efficace sia nel caso in cui vengano impiegati dei detergenti già pronti, sia nel caso in cui si opti per delle soluzioni naturali. Prima di mettersi all’opera, in ogni caso, è bene ricordarsi di togliere il piatto girevole, la griglia e tutte le altre parti mobili. Si tratta di accessori che è meglio pulire a parte, e che rischiano di ingombrare quando si deve effettuare la manutenzione dell’elettrodomestico. In confronto a un forno a gas o elettrico, il microonde richiede una procedura più rapida e più agevole per la pulizia, non solo perché è più piccolo, ma anche perché in genere viene usato per scopi differenti. Tutto ciò di cui si ha bisogno, pertanto, è rappresentato da un panno in microfibra in abbinamento a una soluzione di acqua e limone o di acqua e aceto, che andrà applicata sulle pareti interne.

Il miglior trattamento per il forno a microonde

Come si è visto per i forni tradizionali, anche nel caso del microonde non ci si deve dimenticare di provvedere al risciacquo e poi di asciugare, così da essere certi di non lasciare resti potenzialmente in grado di contaminare gli alimenti. Una soluzione alternativa consiste nel collocare nel forno un recipiente riempito con dell’acqua e degli spicchi di limone: quindi si accende l’elettrodomestico e lo si fa andare per 5 minuti alla potenza massima. In questo modo si crea una condensa tale da rimuovere le incrostazioni più ostinate. Dopodiché non resterà altro da fare che pulire e asciugare.

Dove trovare i ricambi per il forno

Può capitare, a volte, che la manutenzione di un forno richieda anche la sostituzione di un pezzo usurato o addirittura guasto. Grazie al sito di Figevida, è possibile trovare ricambi forno a prezzi convenienti e delle migliori marche. Da De Longhi a Candy, da Bosch a Beko, ogni brand del mercato è rappresentato nel catalogo di questo e-commerce, facile da usare e decisamente comodo.