Cultura & Società

CHIANCIANO T, CONVEGNO SU IRIS ORIGO NEL CENTENARIO DELLA NASCITA

Si terrà a Chianciano Terme (Sala Polivalente – giardini pubblici) sabato 22 novembre 2003, nel quadro delle manifestazioni che celebrano il centenario della nascita di Iris Origo, un convegno di studi, su una delle figure tra le più interessanti nel panorama della cultura italiana ed europea del ‘900, dal titolo: “Iris Origo. Biografia, storia e impegno sociale”.

Presidente del convegno sarà il professor Alberto Asor RosaBenedetta Origo, Giangiacomo Migone (Università degli Studi di Torino), Patrizia Gabrielli (Università degli Studi di Siena-Arezzo), Gianni Resti (Assessore alle Culture della Provincia di Siena), Giuseppe Guarino (Università degli Studi di Torino), Marina Zancan (Università degli Studi di Roma, La Sapienza), Eve Borsook (Harvard University Center for Italian Renaissance Studies).

Nella giornata di studio verranno analizzati diversi filoni collegati ad Iris Origo, personaggio di grande sensibilità e duttilità, scrittrice, storica, organizzatrice di imprese educative e sociali. Tra i temi che verranno affrontati: la biografia di Iris Origo, analizzata nella molteplicità delle sue prospettive (dalla filantropa alla scrittrice) nel suo legame profondo con la terra e le persone della Toscana; l’attività creativa il cui apice è stato raggiunto con le memorie narrate in “Guerra in Val d’Orcia” nel 1968; la produzione biografica, che ha dato vita ad una serie di saggi; le interpretazioni di letteratura e di poesia.

Iris Origo ci permette di leggere, attraverso le sue opere, una parte della storia della Toscana e della campagna della Val d’Orcia, un mondo per i nostri giovani oramai lontano dove, comunque, affondano le radici della cultura di questo territorio

Il convegno è promosso dai Comuni di Chianciano Terme, Montepulciano e Pienza è patrocinato dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Siena. Per informazioni: Editrice Le Balze (Montepulciano) tel. 0578.756079 – le balze@lebalze.com oppure consultare il sito: www.lebalze.com