Cultura & Società

Camerata Strumentale Città di Prato: torna il 5 settembre il tradizionale concerto per la città in piazza Duomo

Nel teatro musicale francese, a partire dal Seicento, la parola «Ouverture» indica l’apertura sinfonica di un’opera o di un balletto. Quest’uso fu codificato da Giovanni Battista Lulli, il compositore fiorentino che creò gli splendori musicali del gusto francese a immagine e somiglianza del suo monarca, Luigi XIV, il Re Sole.

L’Ouverture svolge il medesimo compito di quelle pagine esclusivamente strumentali che nei drammi per musica italiani del medesimo periodo furono chiamate «Sinfonia avanti l’opera».

Proporre una scelta di Ouvertures e Sinfonie d’opera in occasione del tradizionale appuntamento della Camerata strumentale con la Città in Piazza del Duomo assume nel concerto del 2021 un significato che va al di là della luminosa qualità di queste partiture.

Queste «aperture» vogliono anche indicare che per tutti noi si schiudono orizzonti nuovi, che ci auguriamo diversi dal periodo di disagio universale appena vissuto ma anche necessariamente diversi dal nostro modo di vivere precedente. L’augurio è che il futuro possa creare nuove opportunità per tutti.

Infine, la proposta di queste musiche, tutte percorse da una vitalità festosa e positiva, vuole rappresentare un’ultima «apertura», quella dei nostri cuori alla speranza e alla concordia.

Programma:

Inno nazionale Italiano e Inno europeo

Gioachino Rossini, La gazza ladra, Sinfonia 

Carl Maria von Weber, Oberon, Ouverture 

Gaetano Donizetti, Don PasqualeSinfonia 

Jacques Offenbach, La Belle Hélène, Ouverture 

Franz von Suppé, Cavalleria leggera, Ouverture 

Johann Strauss jr. Die Fledermaus, Ouverture 

Modalità di prenotazione

Per l’ingresso al concerto del 5 settembre è obbligatorio presentarsi con il biglietto, che può essere ottenuto gratuitamente:

– richiedendolo online all’indirizzo camerata.boxofficetoscana.it entro il 4 settembre, fino a esaurimento posti disponibili (INUTILE CHIAMARE PRIMA)

– ritirandolo alla biglietteria del Teatro Politeama a partire entro il 4 settembre, fino a esaurimento posti disponibili

Non verranno distribuiti biglietti direttamente la sera del concerto.