Cultura & Società
stampa

Cancelleria da ufficio: perché scegliere le matite personalizzate

Chi ha bisogno di articoli di cancelleria per ragioni professionali è tenuto a selezionarli con la massima attenzione. 

Percorsi: Economia - Lavoro
Matite personalizzate

L’assortimento di prodotti che possono essere utilizzati è molto ampio: si spazia dai righelli alle gomme, passando per le penne. Vale la pena di citare, poi, le matite personalizzate, indispensabili per scrivere e per disegnare. Una matita può essere personalizzata con il brand aziendale e il relativo logo, dimostrandosi uno strumento di cancelleria decisamente apprezzato e difficile, se non impossibile, da sostituire.

La serigrafia sul legno

Per la personalizzazione delle matite si può fare riferimento alla serigrafia su legno, una tecnica di stampa di natura permeografica per la quale viene impiegato un telaio serigrafico come matrice. Le matite personalizzate in legno permettono di stampare tutti i colori che si vogliono, inclusi l’argento e l’oro; va tenuto presente, in ogni caso, che alcuni colori non possono essere miscelati gli uni con gli altri dal momento che in cottura bruciano. La tecnica di stampa serigrafica può essere utilizzata con finalità promozionali per gli oggetti in legno. Per altro, tutti i tempi di legno possono essere stampati con un’immagine, con un logo aziendale o con una scritta: così si ha la possibilità di fidelizzare la clientela e al tempo stesso rendere noto il valore di un marchio.

Dove comprare le matite personalizzate

Se si è alla ricerca di matite personalizzate da sfruttare per aumentare la visibilità di un marchio o per far crescere la popolarità di un’attività commerciale, ci si può rivolgere a HiGift, un sito di ecommerce dove poter scegliere tra circa 5.000 gadget personalizzabili ed arrivare all’acquisto in autonomia con pochi click. Qui si trovano set di matite colorate, matite semplici, mini formati ma anche matite flessibili per i più originali.

Promuovere un’attività commerciale con la cancelleria personalizzata

Nel novero degli strumenti di comunicazione che possono essere offerti in omaggio dalle aziende, le matite personalizzate sono quelle che rivestono un ruolo di primo piano, e si prestano a essere impiegate durante seminari, convegni, fiere e qualsiasi altro tipo di evento. In particolare le matite che vengono serigrafate con il logo aziendale soddisfano chiunque, venendo usate nelle circostanze più diverse e in qualsiasi momento della giornata. Si tratta di compagne di viaggio di cui non si può fare a meno, anche in contesti in apparenza impensabili come il treno. Che si tratti di compilare un cruciverba, di segnare in agenda un appuntamento con un cliente o di memorizzare la lista della spesa, ognuno di noi ha bisogno di una matita.

Il chiaro scuro

Le matite personalizzate sono degli strumenti davvero utili per chi lavora come disegnatore, per chi possiede uno studio di architettura o più in generale per chi si occupa di grafica. Con le matite, tra l’altro, si ha la possibilità di provvedere alla tecnica del chiaro scuro. Le matite dure sono quelle che rigano le superfici nel caso in cui si imprima una forza eccessiva calcando sul foglio; al contrario le matite morbide sono quelle che permettono di rendere un disegno tridimensionale, dal momento che lo sfumano, grazie alla loro granulosità. Le matite H sono decisamente più chiare rispetto alle B: esse, inoltre, sono impiegate per il disegno tecnico in quanto non rischiano di sporcare il foglio (e infatti non sfumano). Si ricorre alle matite B per i disegni in chiaroscuro e per ricreare le sfumature.

Come scegliere le matite personalizzate

In genere le matite consistono in un bastoncino in legno con al centro la grafite. Una versione più tecnologica è rappresentata dalla matita a mine, conosciuta anche con il nome di portamine, all’interno della quale vengono collocate mine colorate che sono diverse le une dalle altre in base alla grandezza.

Fonte: Comunicato stampa
Cancelleria da ufficio: perché scegliere le matite personalizzate
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento