Cultura & Società
stampa

Cascina, batteria e voce per il Vangelo «Secondo Marco»

Batteria, voce e luce per raccontare il Vangelo Secondo Marco. L’attore Nicola Fanucchi e il musicista Piero Perelli alla batteria saranno in scena la sera del 29 marzo, Giovedì Santo, a Cascina, con un suggestivo spettacolo promosso dalla Fondazione Sipario Toscana Onlus. L’appuntamento è per le ore 21 presso l’oratorio di San Giovanni Battista in corso Matteotti (ingresso gratuito).

Percorsi: Pasqua
Lo spettacolo «Secondo Marco»

«Secondo Marco», questo il titolo dello spettacolo, consiste – spiegano gli organizzatori – in «60 minuti col fiato sospeso, accompagnati da un sound primordiale e raffinato, cornice emozionale perfetta per un testo che è probabilmente il più antico dei vangeli canonici e che risuona asciutto, privo di retorica, scandaloso nella sua nudità: e la luce, affidata alla sapienza di Claudio Di Paolo, conferisce profondità e unità all’azione scenica». «L’incontro con questo testo è stato sconvolgente – commentano Fanucchi e Perelli – perché Cristo è rivelato nella sua dimensione di uomo, nelle sue relazioni con l’altro, nelle sue reazioni inaspettate. Ne siamo rimasti talmente colpiti che abbiamo voluto farne dono al pubblico attraverso la riuscita corrispondenza dei diversi linguaggi d’arte che ci appartengono. La chiesa è un tempio che contiene le energie spirituali di tutti coloro che nei secoli l’hanno attraversata e per il nostro spettacolo è stato quasi un set naturale. Sarà emozionante, adesso, portarlo nei teatri, spazi che allo stesso modo contengono tensioni e aneliti».

L’interazione tra la voce, la batteria e la luce conferiscono a «Secondo Marco» un andamento quasi cinematografico. «C’è la storia, c’è l’ambiente, e c’è il suono che conferisce colore e coinvolge lo spettatore. Il set è un luogo non geografico, ma della sensazione», commentano ancora i due protagonisti.

Nicola Fanucchi è attore e regista professionista. Ha al suo attivo numerose interpretazioni e diversi premi come migliore attore. Nel suo viaggio artistico ha collaborato con grandi nomi del panorama artistico nazionale interpretando moltissimi ruoli, spesso come protagonista, di opere di autori classici e moderni. Ha curato diverse regie dedicandosi anche al teatro musicale e all’opera lirica in Italia e all’estero. Piero Perelli, giovane batterista lucchese, da più di sei anni è in tour mondiale con Dana Fuchs, cantante attrice newyorkese con la quale suona nei più importanti festival negli Usa e in Europa. Suona inoltre con Emma Morton and The Graces, con i quali ha realizzato il nuovo album, e collabora con diversi altri artisti.

«Secondo Marco» è stato realizzato con la collaborazione della parrocchia del centro storico di Lucca e del Teatro Colombo di Valdottavo, ed è già andato più volte in scena nell’ambito diocesano lucchese.

Cascina, batteria e voce per il Vangelo «Secondo Marco»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento