Cultura & Società
stampa

Come creare un sito Joomla

Conosci la piattaforma Joomla? Vuoi creare un sito web utilizzandola? Leggi questo articolo per sapere come fare

Percorsi: Economia
Come creare un sito

Se sei capitato in questo articolo è probabile che tu abbia sentito parlare molto bene di Joomla ed hai perciò scelto di creare un sito web sfruttando questa piattaforma. Come saprai Joomla è un CSM ossa Content Management System che si presenta con un’interfaccia molto semplice ed una struttura molto flessibile, ma nonostante questa sua semplicità ha un’infinità di opzioni e di configurazioni disponibili che ci permettono di rendere un sito web eccezionale. A differenza di altre CMS la Joomla utilizza il linguaggio PHP per realizzare i siti web e si avvale dell’utilizzo di database MySQL. Fu creata nel 2005 e da allora è un punto fermo per molti utenti, viene aggiornata costantemente da utenti presenti in tutto il mondo che ci lavorano ogni giorno per migliorarla è infatti definita open source, oltre a questo è puoi un prodotto gratuito e che può essere utilizzato da tutti. Se vuoi creare un sito avvalendoti di lei puoi farlo, ti basterà seguire la nostra guida e creare il tuo sito perfetto con Joomla.

Come procurarsi Joomla

Non è difficile accedere a questa piattaforma possiamo infatti recarci direttamente sul sito ufficiale e scaricarlo da qui. Il procedimento è molto semplice apri il sito e scegli la versione Joomla che vuoi installare. Vedrai che te ne saranno proposte più di una, ti consigliamo di scegliere l’ultima per avere un prodotto aggiornato. A questo punto ti verrà scaricato il prodotto in una cartella zip che tu dovrai poi installare correttamente utilizzando dei programmi appositi, tra questi hai la possibilità di trovare ad esempio Filezilla che è un programma pensato per questo tipo di operazioni. Ovviamente per procedere dovrai avere a disposizione un hosting perché il tuo CMS dovrà essere installato proprio sul tuo hosting personale per funzionare. Il procedimento non è difficile ma potrebbe essere lungo e potresti bloccarti in alcuni passaggi, perciò ti informiamo che fortunatamente ci sono provider come SupportHost che ci offrono hosting con le piattaforme già installate e pronte all’uso. Questo vuol dire che troveremo un hosting Joomla e che senza troppe operazioni, ma in pochi e banali click potremo installare perfettamente il nostro prodotto ed avere un sito Joomla pronto in pochi minuti. Se invece vuoi scegliere l’opzione più lunga allora ecco i passaggi che dovrai fare:

1-      Acquista un hosting ed un dominio

2-      Scarica la tua versione Joomla sul tuo PC

3-      Carica la tua versione Joomla direttamente sul tuo hosting utilizzando un programma come Filezilla.

4-      La cartella verrà decompressa all’interno dell’hosting andando perciò a creare le basi su cui poter realizzare il sito web.

5-      Installiamo il dominio se non lo abbiamo già fatto.

6-      Il programma a questo punto ti guiderà in un’installazione guidata che ti permetterà di scegliere la lingua e di proseguire per ultimare l’installazione.

7-      Dovrai effettuare la configurazione del server altrimenti il sito non sarà funzionante.

8-      Dovrai effettuare la configurazione del PHP in questo modo garantirai sicurezza al tuo sito web da ogni attacco esterno.

9-      Prima di procedere dopo questo passaggio assicurati che non vi siano voci segnate in rosso, qualora vi fossero vai ad agire direttamente su queste.

10-   A questo punto dovrai installare il tuo database da locale a remoto e cioè passare ogni singola informazione al Server. Per effettuare questo passaggio dovrai configurare FTP e poi far partire la configurazione generale. È possibile gestire tutto dalla configurazione generale del sito web che trovi all’interno del tuo pannello di amministratore.

11-   Ora hai installato tutto quanto non dovrai far altro che fare un backup completo del sito per sicurezza e cominciare a creare il tuo vero e proprio sito web.

Scegliere il template

Uno dei passaggi più importanti nella creazione di un sito è la scelta del template che non potrà essere lasciata al caso e dovrà essere invece studiata al dettaglio. Ti consigliamo di scegliere un tema leggero, semplice e intuitivo che puoi personalizzare poi a tua scelta. Non è necessario creare prodotti elaborati dal momento che ogni elemento superfluo può andare ad appesantire il sito rallentandone il caricamento. Più il sito sarà lento e più avrai un punteggio basso. Joomla ti offre la possibilità di scegliere tra tantissimi temi, qualsiasi tema poi sceglierai hai la possibilità di modificarlo come meglio credi. Il tutto è studiato con moduli che puoi aggiungere, togliere, spostare per rendere il tuo sito web originale e funzionale. Prima di installare un tema hai la possibilità di vedere una demo così da sapere già come potrebbe apparire il tuo sito web e capire se è il prodotto che cercavi oppure no. Puoi installare i tuoi temi direttamente dal pannello di amministrazione del sito, alla voce del menù troverai estensioni e li troverai Installa- Disinstalla tu non dovrai far altro che caricare il prodotto che hai scelto in questa sezione e poi Joomla te lo metterà a disposizione per le modifiche.

SEO e Joomla

Tra SEO e Joomla non c’è un rapporto vero e proprio come lo possiamo trovare con altri CMS ma non per questo dobbiamo sottovalutare questo aspetto. Possiamo perciò anche qui sfruttare ad esempio immagini leggere, rendere il sito veloce, scegliere testi accattivanti e scritti in ottica SEO e sfruttare le parole chiave. Queste poche regole sono fondamentali per migliorare il posizionamento all’interno della SERP.

Una volta osservati questi pochi parametri il tuo sito è pronto per essere messo online ed essere visitato da centinaia di utenti. Ricordati che ogni giorno nascono centinaia di siti web nel tuo settore di riferimento quindi preoccupati di realizzare un prodotto che sia unico ed originale, così da attrarre quanti più utenti possibili. 

Fonte: Comunicato stampa
Come creare un sito Joomla
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento