Cultura & Società
stampa

FIRENZE, QUARTA EDIZIONE DELLA RASSEGBNA «CHI E' DI SCENA» DEDICATA AL TEATRO MUSICALE PER BAMBINI

Percorsi: Cultura
Parole chiave: teatro (50), scuola (352)

Giunta alla IV edizione, la rassegna di Teatro musicale per bambini dai bambini Chi è di scena, in programma dal 17 al 24 maggio al Teatro Saschall di Firenze, è diventata ormai un appuntamento importante per centinaia di ragazzi fiorentini. Quest'anno saranno ben 12 le opere in cartellone e un analogo numero di scuole coinvolte. Circa 1000 i giovani impegnati nella manifestazione. È peculiarità della Rassegna, promossa dall'associazione musicale fiorentina LIbERENOTE, diretta dal maestro Marco Papeschi, proporre alle scuole non opere di repertorio, ma opere create apposta per le diverse realtà scolastiche, «cucite» addosso ai ragazzi che andranno a realizzarle.
Quest'anno due opere sono state ideate per i bambini della scuola dell'infanzia e prime classi della scuola primaria: La leggenda dell'arcobaleno e Streghe. Per i bambini della scuola primaria tre storie molto divertenti: Pirati, B.C. – L'evoluzione mai avvenuta e I Gunis. Più impegnative sono le opere messe in scena dai giovani delle scuole secondarie: La Guerra di Ilio, una divertente e ironica versione dell'Iliade, e Uccidiamo il Chiar di Luna!, opera pensata per celebrare il Futurismo.
Colori, altra performance dei giovani del Workshop dell'Accademia «Chi è di scena», è un'opera di sapore quasi filosofico. E.S.P.A., divertente rivisitazione delle più famose fiabe tradizionali, è rappresentato dai ragazzi del Laboratorio di teatro musicale Liberenote-Dino Compagni.
La Rassegna si misura quest'anno anche con problematiche sociali di ampio respiro, come quella della mafia. Liberata è un'opera pensata da Marco Papeschi per affrontare tale problema in modo adatto ai ragazzi.
Info: tel. e fax. 055-4362562; 333-7480487;
www.liberenote.it ; convegno@liberenote.it
info@liberenote.it

FIRENZE, QUARTA EDIZIONE DELLA RASSEGBNA «CHI E' DI SCENA» DEDICATA AL TEATRO MUSICALE PER BAMBINI
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento