Cultura & Società

Firenze, il Requiem di Verdi diretto da Mehta per i morti del covid. Invito ai parenti delle vittime

Le voci soliste saranno Stoianova, Garanča, Meli e Furlanetto, “i quattro migliori che si possono pensare per questa incredibile opera di Verdi” dice Mehta.

Come hanno voluto mettere in evidenza anche il Sindaco Nardella, gli assessori Sacchi e Vannucci e anche l’assessore alla sanità della Regione, Saccardi, si tratta di un evento anche per ringraziare i tanti medici e infermieri che hanno lavorato nel periodo di emergenza. Saccardi sottolinea che “L’idea della carezza espressa da Pereira riflette il principio della cura della persona e non solo della malattia che è sotteso al concetto di sanità della nostra Regione. Circa l’attenzione al Covid questi concerti contribuiranno a ricordare che ancora questa malattia esiste e tutti devono essere richiamati a una responsabilità individuale. Purtroppo il fenomeno ancora c’è e si sta diffondendo nelle nostre comunità: dobbiamo ripristinare il rispetto verso quelli che fino a poco fa erano chiamati eroi”.

L’evento sarà in sicurezza, per i distanziamenti e le mascherine (il pubblico le potrà togliere solo quando siede al proprio posto), organizzato anche grazie alla sinergia fra il responsabile alla sicurezza Sgobbi e il medico del teatro, prendendo spunto anche “da quello che hanno fatto a Salisburgo, dove c’è stata una programmazione di 23 giorni senza avere un caso di Covid” dice Pereira.

Sgobbi ricorda che “tutti i professionisti hanno percorsi dedicati, ambienti di lavoro e di riposo isolati. C’è confronto continuo fra i vari reparti del teatro e ciascuno sa cosa deve fare e cosa non deve fare. È stato fondamentale il medico competente del teatro per forme di consulenza e di rassicurazione anche per tutta quella serie di test sierologici che abbiamo adottato prima delle ferie e che verranno adottati anche da ora in poi”.

Al momento hanno aderito all’evento già oltre 650 fra medici e infermieri, ma verranno anche messi in vendita alcuni posti, in due differenti settori, a 200 euro o 50 euro e a 15 euro per gli studenti. Nardella e Saccardi ricordano che i parenti delle vittime possono rivolgersi anche alle loro segreterie per dare  l’adesione all’evento, che verrà dedicato anche alla giovane Mariangela Gabriele, collaboratrice del Teatro, deceduta ieri dopo una rapida e inesorabile malattia.