Cultura & Società
stampa

Franco Zeffirelli compie 90 anni: «Ma ho progetti fino a 100»

Franco Zeffirelli, al secolo Gian Franco Corsi Zeffirelli, compie oggi 90 anni ma «ho progetti che mi terrebbero occupato fino al secolo», ha detto in una recente intervista a Rai Storia

Percorsi: Cinema - Firenze - Spettacoli
Parole chiave: franco zeffirelli (2)

Regista di film che hanno fatto epoca da «Gesù di Nazareth» a «Un té con Mussolini», di opere liriche come «Aida» e l'ultimo «Don Giovanni» all'Arena di Verona; ha vinto il David di Donatello nel '69 come miglior regista per «Romeo e Giulietta» e nel '72 per «Fratello sole sorella luna», ed ha ricevuto ben 14 nomination all'Oscar.

E' anche sceneggiatore, scenografo e pittore. Tra gli impegni attuali, la costituzione di una Fondazione nella sua Firenze. Zeffirelli ricorda, tra l'altro, che con gli amici andava tutti i pomeriggi da Giorgio La Pira «e lui era felicissimo di vederci». Poi San Francesco, «figura affascinante alla cui predicazione non si può resiste perché - dice - Francesco parlava di cose dell'altro mondo come se fossero di questo mondo».

E tutto ebbe inizio da una gita scolastica ad Assisi nel corso della quale «sono rimasto come rimbambito». Oltre a San Francesco c'è anche un'altra figura di straordinaria spiritualità nella vita del regista: Madre Teresa di Calcutta. «Bastava stare un pò con Lei - racconta - e veniva fuori il paradiso. Una miniera di tensione spirituale, un'anima rivestita, ma un'anima bella, forte, che non perdonava il peccato perché lo vedeva come un'offesa alla verità, un crimine grave».

Fonte: Asca
Franco Zeffirelli compie 90 anni: «Ma ho progetti fino a 100»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento