Cultura & Società

Giornata Custodia del Creato: Tv2000, 5 settembre programmazione speciale

Alle ore 21.20 film “L’Odissea”, di Jérôme Salle. Un film biografico che narra le tappe principali della vita del regista, esploratore e oceanografo Jacques-Yves Cousteau, vincitore di Oscar e di riconoscimenti cinematografici per i suoi documentari sull’ambiente e sul Pianeta.

Alle ore 23.10 andrà in onda il documentario “Terramater. Isole Svalbard” dedicato all’arcipelago abitato più a nord del mondo. Un luogo remoto e glaciale dove il riscaldamento globale è incredibilmente amplificato. A parlarne è il Principe Alberto II di Monaco, da sempre in prima linea nella difesa del Pianeta.

Il documentario fa parte della serie ‘Terramater’: cinque documentari dedicati all’ambiente e alla cura del pianeta attraverso un viaggio che mostra le meraviglie naturalistiche di Costa Rica, Islanda, Bolivia, Isole Svalbard.

“Le cronache recenti – si legge in un comunicato di Tv2000 – raccontano di una Terra sempre più fragile. Papa Francesco nella Enciclica ‘Laudato si’, dedicata alla ‘cura della casa comune’, invita tutti alla tutela. La conoscenza e la comprensione del Pianeta permettono una maggiore consapevolezza, fondamentale per suscitare il rispetto e programmare il futuro”.

Terramater è prodotto da Tv2000Factory, scritto e condotto da Antonio Montesanti, per la regia di Sofia Rinaldo.