Cultura & Società

Le nuove abitudini dei consumatori con la Digital Revolution

Qualcosa che ha fatto registrare nuove opportunità per i consumatori, con un cambiamento di abitudini generale che ha coinvolto molteplici settori: dall’abbigliamento, alle assicurazioni, a un ramo sempre innovativo come quello automotive, per fare degli esempi.

In questo articolo vi proponiamo un’analisi su come sono cambiate le abitudini degli italiani negli ultimi anni, proprio in relazione all’avvento della rivoluzione digitale. Qualcosa con cui ci troveremo a fare i conti per il resto della nostra vita e che per le nuove generazioni si sta rivelando la normalità.

Come accedere ai servizi online?

Le modalità attraverso cui accedere ai servizi sono diverse e sempre più di tipo mobile. Le ricerche, infatti, partono in modo particolare non tanto attraverso dispositivi quali i pc, quanto tramite quelli mobile: smartphone e tablet.

Google è diventato il motore di ricerca di riferimento a livello globale. Lo confermano le statistiche che raccontano di oltre 3,5 miliardi di ricerche ogni giorno.

Per molti servizi, poi, si stanno diffondendo soluzioni come i portali online che permettono di ottenere più proposte in una sola volta. Ad esempio, una delle soluzioni più apprezzate è il comparatore multiprodotto che trovate qui https://www.comparasemplice.it/. Si tratta di un sistema attraverso cui è possibile confrontare direttamente le proposte dei migliori brand di rami sempre più diffusi online quale quello assicurativo, dell’energia, della telefonia e del noleggio a lungo termine.

Allo stesso tempo, si stanno affermando sempre di più, per accedere ai servizi online i social network, con l’influencer marketing, e soprattutto le app. Sistemi digitali che stanno facendo la rivoluzione nel web e nella vita di tutti i giorni.

App digitali: sempre più di tendenza

Le app digitali sono strumenti introdotti nell’ultima fase della rivoluzione digitale, quella attuale, appunto, e che stanno conoscendo uno sviluppo costante e sempre più intenso da parte delle aziende.

 

Opzioni pensate per la mobile experience, capaci di fare la differenza e di dare nuove opportunità per la fruizione dei servizi e dell’e-commerce. Software creati a misura della singola azienda e che consentono un’esperienza di navigazione esclusiva, dinamica e personalizzata.

 

Un fenomeno che sta conoscendo un’espansione costante in diversi settori e che è partito in particolare dall’abbigliamento. Le nuove app sono sempre più all’avanguardia e innovative, capaci di fare la differenza e di risultare allo stesso tempo davvero interessanti sia per le aziende che per i consumatori.

Influencer: il passaparola digitale

Uno dei modi per eccellenza di approcciarsi agli acquisti è quello di capire in che direzione andare attraverso il passaparola. Quante volte vi è capitato di non sapere che come e dove acquistare e di trovarvi a chiedere a un amico? Oggi viene sempre più naturale domandare a Google oppure… a un influencer.

 

Un fenomeno che testimonia in che modo mondo virtuale e mondo reale si trovino sempre più mescolati in un’unica realtà. I social in cui hanno seguito gli influencer sono diversi: da Facebook, a Instagram, Pinterest, TikTok e persino LinkedIn. Ognuno ha una sua specificità e presenta opportunità per tutti: imprese e consumatori.