Cultura & Società

Linea Verde nelle terre di Pisa sulle tracce di Dante

Così domenica 21 marzo come sempre a partire dalle 12.20 su Rai 1 si viaggia nelle Terre di Pisa. Ingrid Muccitelli e Beppe Convertini incontreranno l’ultimo discendente del Conte Ugolino, il Conte Gaddo della Gherardesca che ci conduce a visitare il castello dove la sua famiglia vive da quasi mille anni, la Scuola Normale di Pisa e la Torre della Muda dove il suo avo fu rinchiuso e fatto morire di fame. Incontreremo anche allevamenti di dromedari che stanno in riva all’Arno da più di mezzo millennio e cavalli quasi estinti nel parco di Migliarino e San Rossore dove scopriremo che c’è un’emergenza pinoli: in Italia ne producevamo di ottimi e ne consumiamo tantissimi, ma un parassita oggi sta distruggendo le pinete.

Assaggeremo il rarissimo miele di duna e conosceremo l’unica mucca al maschile: il Mucco Pisano, per fare visita poi all’orto botanico più antico del mondo e scoprire nella Cattedrale di Pisa che il 25 marzo i pisani festeggiano il loro capodanno.

Il viaggio continua sul Monte Pisano, quello per cui “i pisani veder Lucca non ponno” che da mille anni è interamente ricoperto di ulivi e dove si produce uno degli extravergine migliori d’Italia, ideale anche per condire la pasta artigianale prodotta a Lari una delle fortezze che Dante cita nella Commedia. Ma tracce di Dante si trovano anche nei tenimenti della gran contessa. Matilde di Canossa è infatti da molti ritenuta la Matelda, la mitica accompagnatrice di Dante nel Purgatorio. Eccoci così giunti con Peppone a Carpi per raccontare un’eccellenza assoluta: l’Aceto Balsamico Tradizionale.

Infine torniamo a riveder le stelle in piazza dei Miracoli a Pisa dopo essere ascesi con Arrigo II fino al Paradiso.

 

Linea Verde è un programma di Camillo Scoyni

e di Giuseppe Bosin, Andrea Caterini, Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Carola Ortuso, Yari Selvetella, Nicola Sisto

Regia di Luciano Sabatini, Andrea Rovetta, Pierluigi Siena

Produttore esecutivo Federica Giancola