Cultura & Società

MASSA MARITTIMA; PUBBLICITA’, CAMPAGNA ENEL VINCE IL ‘SAN BERNARDINO 2006’

La campagna Enel “L’energia va oltre”, realizzata da Taddeucci e Albanese per Saatchi & Saatchi e interpretata da Giancarlo Giannini, ha vinto il premio San Bernardino 2006 riservato alla migliore campagna di comunicazione sociale dell’anno. Il riconoscimento, promosso dalla diocesi di Massa Marittima-Piombino in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano, è stato attribuito perché viene promossa “l’energia intelligente con una campagna che contiene elementi creativi non tradizionali che utilizzano il linguaggio del racconto e della favola. Con tale messaggio, anche le nuove generazioni vengono sensibilizzate alle problematiche del futuro”.

A ritirare la scultura d’argento, simbolo del premio, é intervenuto il direttore della comunicazione di Enel Gianluca Comin, il quale ha tra l’altro presentato in anteprima il prossimo spot di Enel Cuore. Riconoscimenti speciali sono stati assegnati anche a Nike per la campagna “Joga Bonito”, Sorgenia per “Energia si trasforma”, Consorzio Nazionale Acciaio per la campagna “L’acciaio è oro” e alla Gioielleria Belloni di Milano per lo spot “E’ questo il diamante che vuoi?”.

I premi sono stati consegnati dal Vescovo di Massa Marittima-Piombino, mons. Giovanni Santucci, che ha ricordato la figura di San Bernardino, patrono dei pubblicitari e nativo di Massa Marittima “che agiva con determinazione e metodo, parlando ‘chiarozzo chiarozzo’, pur di toccare il cuore degli uomini”. La giuria era composta tra gli altri, dal consigliere di amministrazione Rai Marco Staderini, dal giornalista Luciano Regolo, dal presidente dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria Giorgio Floridia e dall’esperto di comunicazione Lillo Perri. (ANSA).