Cultura & Società
stampa

MUSEI, GUIDA E SITO PER LA VALDINIEVOLE

Percorsi: Cultura

Una guida, un sito internet, un'unica strategia promozionale e ben 15 tra musei, ville e parchi raccolti nel nuovo sistema museale della Valdinievole, progetto concepito da anni e divenuto realtà anche grazie al contributo della Regione Toscana.

“La Toscana – spiega l'assessore regionale alla cultura Mariella Zoppi - ha capito che ‘sistema' è la parola chiave per vincere le sfide della valorizzazione e della promozione del territorio. Nella terra dei campanili, bella anche per la varietà delle identità che racchiude, si è fatta spazio la consapevolezza che ‘fare rete', costruire relazioni e promuovere azioni congiunte, non significa perdita ma piuttosto esaltazione delle proprie specificità. Insieme si è più forti, insieme si lavora meglio. E la Regione, che promuove, nella cultura come in ogni settore, il concetto di rete, non può che essere fiera del percorso compiuto dalla Provincia di Pistoia e dai Comuni della Valdinievole per arrivare alla costituzione di un sistema museale ricco di spunti di interesse e di curiosità, capace di unire realtà note, come il Parco monumentale di Pinocchio a Collodi, a ‘perle' locali, come il Museo della carta di Pescia o l'affascinante spettacolo naturale del Padule di Fucecchio”.

Sono 13 i Comuni che hanno aderito al Sistema: Buggiano, Chiesina Uzzanese, Lamporecchio, Larciano, Marliana, Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Montecatini Terme, Pescia, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese, Serravalle Pistoiese e Uzzano. Con un biglietto cumulativo o integrato i visitatori potranno avere accesso a 15 musei diversi (Villa Rospigliosi a Spicchio-Lamporecchio; Museo civico e castello di Larciano; Padule di Fucecchio; Museo della cultura contadina di Casore del Monte; Museo San Michele a Massa; Museo della città e del territorio, Museo di arte contemporanea e del novecento e Museo Nazionale di Casa Giusti a Monsummano; Palazzo del Municipio a Montecatini Terme; Gipsoteca Libero Andreotti, Museo civico di scienze naturali e archeologia della Valdinievole e Museo della carta a Pescia; Parco monumentale di Pinocchio e Storico giardino Garzoni a Collodi; Museo all'aperto di Serravalle Pistoiese) raggruppati in sette itinerari, percorsi tematici pensati per favorire la lettura di un'area molto variegata: “Devozione”, “Edifici e giardini monumentali”, “Civiltà della tecnica”, “Arte del Novecento e Contemporanea”, “Archeologia”, “Territorio e suoi insediamenti”, “Personaggi”.

Infine la guida “Musei&Valdinievole”, edita in italiano, francese, inglese e tedesco, la cartellonistica di prossima applicazione ed il sito internet www.provincia.pistoia.it/MuseiEValdinievole contribuiranno a rendere più fruibile il nuovo sistema museale e ad orientare il viaggio di turisti e appassionati d'arte alla scoperta della Valdinievole. (cs-pp)

Il sito dei Musei della Valdinievole

MUSEI, GUIDA E SITO PER LA VALDINIEVOLE
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento