Cultura & Società

Operazione antirughe: cause e rimedi

Le rughe sono la conseguenza di una minore elasticità e tonicità dell’epidermide, causati da una riduzione del collagene e dell’elastina prodotti dal nostro corpo. Ovviamente l’ereditarietà e il codice genetico scandiscono il processo d’invecchiamento del singolo individuo, che si può manifestare in tempi diversi. Con il passare degli anni, però, i segni dell’età sul viso cominciano a intravedersi su chiunque, ma con le giuste accortezze possiamo riparare i danni provocati dal tempo sulla nostra pelle, o prevenirne la comparsa.

Fattori ambientali, come lo smog, eccessiva esposizione a raggi uv, alimentazione scorretta, fumo o altre cattive abitudini possono certamente accelerare questo processo. Ecco perché l’uso regolare di un’ottima crema antirughe può fare davvero la differenza per la nostra pelle, aiutandola ad apparire giovane e sana negli anni.

Le creme antirughe non sono tutte uguali: alcuni prodotti agiscono alla radice del problema cercando di contrastare l’avanzare dell’età, come ad esempio i prodotti a base di retinolo. Altri invece, si occupano di ridurre o eliminare i segni del tempo attraverso un’intensa idratazione della pelle.

Per mantenere una pelle giovane ed elastica è importante contrastare l’impoverimento della componente elastica e collagena del derma, proteggere la pelle dalla disidratazione, evitare il rallentamento del circolo sanguigno e favorire l’eliminazione delle tossine. Prodotti a base di fosfolipidi, vitamina A e fattore idratante naturale ricostituito possono aiutare a mantenere la corretta idratazione delle cellule dell’epidermide. Inoltre, l’assunzione per via orale di sostanze come il coenzima Q10, la vitamina E e la vitamina C aiuta a rallentare l’invecchiamento. Infine, una muscolatura del viso tonica consente al derma di mantenersi elastico. Pochi esercizi di ginnastica facciale sono sufficienti per raggiungere questo scopo.

Ad ogni modo, la cosmetica è fondamentale sia nella fase di prevenzione che in quella di trattamento delle rughe: la scelta di un cosmetico deve essere ben ponderata in base alle esigenze della propria pelle ed è necessario essere molto costanti nell’applicazione per ottenere risultati ottimali. Non è necessario ricorrere a metodi drastici e invasivi, ma seguendo alcuni accorgimenti del tutto naturali e senza controindicazioni, si potrà notare un netto miglioramento.