Cultura & Società
stampa

Operazione antirughe: cause e rimedi

È una verità universalmente conosciuta: tutti, prima o poi, dobbiamo fare i conti con l’inesorabile scorrere del tempo e affrontare il conseguente processo d'invecchiamento. Non tutto è perduto, però, e alcuni importanti accorgimenti possono fare la differenza.

Percorsi: Economia

Le rughe sono la conseguenza di una minore elasticità e tonicità dell’epidermide, causati da una riduzione del collagene e dell’elastina prodotti dal nostro corpo. Ovviamente l’ereditarietà e il codice genetico scandiscono il processo d'invecchiamento del singolo individuo, che si può manifestare in tempi diversi. Con il passare degli anni, però, i segni dell’età sul viso cominciano a intravedersi su chiunque, ma con le giuste accortezze possiamo riparare i danni provocati dal tempo sulla nostra pelle, o prevenirne la comparsa.

Fattori ambientali, come lo smog, eccessiva esposizione a raggi uv, alimentazione scorretta, fumo o altre cattive abitudini possono certamente accelerare questo processo. Ecco perché l'uso regolare di un'ottima crema antirughe può fare davvero la differenza per la nostra pelle, aiutandola ad apparire giovane e sana negli anni.

Le creme antirughe non sono tutte uguali: alcuni prodotti agiscono alla radice del problema cercando di contrastare l'avanzare dell'età, come ad esempio i prodotti a base di retinolo. Altri invece, si occupano di ridurre o eliminare i segni del tempo attraverso un'intensa idratazione della pelle.

Per mantenere una pelle giovane ed elastica è importante contrastare l'impoverimento della componente elastica e collagena del derma, proteggere la pelle dalla disidratazione, evitare il rallentamento del circolo sanguigno e favorire l'eliminazione delle tossine. Prodotti a base di fosfolipidi, vitamina A e fattore idratante naturale ricostituito possono aiutare a mantenere la corretta idratazione delle cellule dell'epidermide. Inoltre, l'assunzione per via orale di sostanze come il coenzima Q10, la vitamina E e la vitamina C aiuta a rallentare l'invecchiamento. Infine, una muscolatura del viso tonica consente al derma di mantenersi elastico. Pochi esercizi di ginnastica facciale sono sufficienti per raggiungere questo scopo.

Ad ogni modo, la cosmetica è fondamentale sia nella fase di prevenzione che in quella di trattamento delle rughe: la scelta di un cosmetico deve essere ben ponderata in base alle esigenze della propria pelle ed è necessario essere molto costanti nell’applicazione per ottenere risultati ottimali. Non è necessario ricorrere a metodi drastici e invasivi, ma seguendo alcuni accorgimenti del tutto naturali e senza controindicazioni, si potrà notare un netto miglioramento.

Operazione antirughe: cause e rimedi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento