Cultura & Società
stampa

PREMI: CLAUDIO MAGRIS VINCE IL LETTERARIO VIAREGGIO-TOBINO

Percorsi: Cultura

Claudio Magris ha vinto il nuovo premio letterario Viareggio-Tobino istituito per ricordare la nascita dello scrittore viareggino. Lo ha annunciato stamani alla stampa il nuovo presidente del premio Viareggio-Repaci Rosanna Bettarini, eletta il 30 novembre e prima donna alla guida della prestigiosa istituzione nata 78 anni fa. Il nuovo premio, che sarà attribuito ogni anno anno a gennaio, nasce in armonia con l'indirizzo di Enzo Siciliano, lo scomparso presidente del Viareggio-Repaci, che aveva istituito il premio "Un libro per l'inverno" per onorare il nome di Mario Tobino nato a Viareggio il 16 febbraio 1910. Si svolge in collaborazione con la Fondazione Mario Tobino, che ha la sede nell'ex-ospedale psichiatrico di Maggiano dove lo scrittore ha lavorato e vissuto per gran parte della sua vita. Lo stesso Tobino vinse, nel 1976, il Premio Viareggio con il romanzo 'La bella degli specchi'. Cambia però la fisionomia del premio che consiste nella proclamazione di "Autore dell'Anno" da conferire ad uno scrittore vivente di lingua italiana in riconoscimento della sua attività letteraria complessiva, prendendo spunto da un'opera che tale attività riassume o rappresenta.

In questo il Viareggio-Tobino si distingue dal Viareggio-Repaci, perché premia un autore, non un'opera singola, e non pone limiti cronologici o di nazionalità. Il Presidente, sentita la giuria e il Presidente della Fondazione Tobino, incentivato dall'uscita del libro 'La storia non è finita. Etica, politica, laicita" ha riesaminato l'attività letteraria complessiva di Claudio Magris, ritenendola meritevole del Premio.

Magris sarà proclamato "Autore dell'Anno 2007" il 16 gennaio al Cinema Teatro Eden di Viareggio in una mattinata speciale che avrà come ospite d' eccezione il regista Mario Monicelli, autore del recente film 'Le rose del deserto', tratto dal romanzo di Mario Tobino 'Il deserto della Libia'. La prima parte della manifestazione sarà dedicata allo scrittore viareggino e successivamente Alba Donati, segretaria letteraria del Premio Viareggio-Repaci, presenterà la raccolta di poesie 'L'asso di picche' (Firenze, 1955) e Gloria Manghetti, Direttrice dell'Archivio Contemporaneo "Alessandro Bonsanti" del Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux, presenterà una relazione su 'Le carte di Tobino' presso l'Archivio Contemporaneo di Firenze. (ANSA)

PREMI: CLAUDIO MAGRIS VINCE IL LETTERARIO VIAREGGIO-TOBINO
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento