Raidue: “Sulla via di Damasco”, domani puntata sulla storia del presepe
La storia del presepe inizia con un presepe vivente: quello di San Francesco a Greccio. Correva l’anno 1223.

La prossima puntata di Sulla Via di Damasco, in onda domani domenica 20 dicembre, su Rai Due, ore 8.30, è un viaggio nella tradizione del presepe, per lasciarsi meravigliare dalla rappresentazione simbolica “dell’umiltà dell’Incarnazione”, come la definiva San Francesco, “tenerezza che salva”, per papa Francesco.
In compagnia di mons. Domenico Pompili e padre Stefano Sarro, Eva Crosetta attraverserà i santuari della Valle Santa reatina, visitando i luoghi dove San Francesco visse ed ebbe l’intuizione di celebrare la povertà di Dio: dal santuario di Fonte Colombo, proseguendo per quello di Poggio Bustone, fino alla roccia di Greccio. Un itinerario avvolto da una mistica semplicità, immerso nella natura e dove si respira l’atmosfera senza tempo, tipicamente francescana.
“Recuperare il rapporto con la natura” – l’auspicio di mons. Pompili – per riscoprirla come creatura e non come cosa”. All’interno del programma di Vito Sidoti, anche il commento della storica medievalista Chiara Frugoni su come nacque in san Francesco l’idea del presepe. Regia di Claudia Seghetti.
Forse ti può interessare anche:
- Papa Francesco a Greccio: Sindaco, «vorremmo accoglierlo con una rievocazione storica del presepe»
- VIII centenario francescano: mons. Pompili delegato Cei per il coordinamento e l’organizzazione degli eventi
- Papa Francesco, sabato 12 settembre riceve in udienza le “Comunità Laudato si’” accompagnate da mons. Pompili e Carlo Petrini
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento