Cultura & Società
stampa

Siena, carnevale a Palazzo Sansedoni

In occasione dell’inizio dei festeggiamenti del carnevale giovedì 20 febbraio alle ore 17.30 Palazzo Sansedoni a Siena ospita una visita teatralizzata, organizzata da Vernice Progetti Culturali e curata dalla Compagnia Teatrale Topi Dalmata, durante la quale rivivranno i personaggi della nobile famiglia da cui il palazzo prende il nome.

Percorsi: Cultura - Siena - Tradizioni
Carnevale a Palazzo Sansedoni

Illustrazioni, animazioni, aneddoti e racconti su alcuni dei protagonisti della famiglia Sansedoni, uniti alla storia artistica di uno dei palazzi storici più importanti e rappresentativi della città.

Durante la visita il pubblico incontrerà Porzia Gori Pannilini, giovane e colta consorte di Giovanni Sansedoni, caratterizzata da uno spirito ribelle, un'indole cosmopolita e un rapporto difficile con i figli. Porzia ci inviterà a festeggiare il carnevale insieme alla figlia Vittoria Carlotta dal carattere altrettanto ribelle. Assisterà al dialogo tra madre e figlia, Rutilio Sansedoni, fratello di Giovanni, talmente devoto al Beato Ambrogio Sansedoni da erigere in suo onore una Cappella all’interno del palazzo con preziosi materiali. A vestire i panni di Porzia, Maria Vittoria e Rutilio saranno ancora una volta le attrici della Compagnia Teatrale Topi Dalmata di Siena, con dialoghi e storie tratti da documenti bibliografici, quali il volume dedicato a Palazzo Sansedoni, pubblicato dalla Fondazione Mps.

La visita si concluderà con una danza in maschera con passi dell'antica quadriglia per festeggiare il giovedì grasso.

L’ingresso intero è di € 12, mentre il ridotto per bambini dai 5 ai 14 anni è di € 6; ingresso gratuito per i bambini sotto i 5 anni. I partecipanti fino ai 14 anni dovranno essere accompagnati da un adulto.

Per info e prenotazioni: www.verniceprogetti.it, info@verniceprogetti.it; tel 0577226406.

Fonte: Comunicato stampa
Siena, carnevale a Palazzo Sansedoni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento