Cultura & Società

Siena, carnevale a Palazzo Sansedoni

Illustrazioni, animazioni, aneddoti e racconti su alcuni dei protagonisti della famiglia Sansedoni, uniti alla storia artistica di uno dei palazzi storici più importanti e rappresentativi della città.

Durante la visita il pubblico incontrerà Porzia Gori Pannilini, giovane e colta consorte di Giovanni Sansedoni, caratterizzata da uno spirito ribelle, un’indole cosmopolita e un rapporto difficile con i figli. Porzia ci inviterà a festeggiare il carnevale insieme alla figlia Vittoria Carlotta dal carattere altrettanto ribelle. Assisterà al dialogo tra madre e figlia, Rutilio Sansedoni, fratello di Giovanni, talmente devoto al Beato Ambrogio Sansedoni da erigere in suo onore una Cappella all’interno del palazzo con preziosi materiali. A vestire i panni di Porzia, Maria Vittoria e Rutilio saranno ancora una volta le attrici della Compagnia Teatrale Topi Dalmata di Siena, con dialoghi e storie tratti da documenti bibliografici, quali il volume dedicato a Palazzo Sansedoni, pubblicato dalla Fondazione Mps.

La visita si concluderà con una danza in maschera con passi dell’antica quadriglia per festeggiare il giovedì grasso.

L’ingresso intero è di € 12, mentre il ridotto per bambini dai 5 ai 14 anni è di € 6; ingresso gratuito per i bambini sotto i 5 anni. I partecipanti fino ai 14 anni dovranno essere accompagnati da un adulto.

Per info e prenotazioni: www.verniceprogetti.it, info@verniceprogetti.it