Cultura & Società

Strage del Duomo di San Miniato: domani ricorre il 78° anniversario. Cerimonia nel chiostro di San Domenico e messa in cattedrale

La cerimonia di commemorazione, organizzata dal Comune e dalla diocesi di San Miniato, si aprirà alle 9.30 nel chiostro dei Loggiati di San Domenico; alle 10, ora in cui avvenne il terribile scoppio dell’ordigno bellico, suoneranno le campane della chiesa e successivamente verranno letti i nomi delle vittime.

A presiedere la cerimonia sarà il presidente del Consiglio comunale cittadino, Vittorio Gasparri; previsti gli interventi del vescovo diocesano, mons. Andrea Migliavacca, del sindaco di San Miniato, Simone Giglioli, del presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, dell’assessora regionale alla Cultura della memoria, Alessandra Nardini, e il consigliere delegato alla memoria, Michele Fiaschi. Al termine dei saluti istituzionali verrà inaugurata la scultura realizzata dall’artista Mario Rossi, detto Maglietta, dal titolo “Vite spezzate”, un’opera in legno d’olivo dedicata alle vittime e installata all’interno del Museo della Memoria.

Alle 11 prenderà il via il corteo che consentirà ai partecipanti di raggiungere piazza del Duomo, dove verrà deposta una corona di alloro al monumento dedicato alle vittime; a seguire, in cattedrale, mons. Migliavacca presiederà la celebrazione eucaristica di suffragio.