Cultura & Società

Terme in Toscana: le migliori strutture del momento

Terme di Rapolano

Nel comune di Rapolano possiamo trovare ben due tra le migliori terme di lusso in Italia e in Toscana: le terme di San Giovanni e le terme Antica Querciolaia. Entrambe le strutture dispongono di piscine con acqua termominerale a 38-39°, ottima per la prevenzione e cura di malattie delle articolazioni, della pelle e dell’apparato respiratorio. In particolare le terme di Querciolaia sono perfette per una giornata di totale relax: qui troverete più di 10 vasche termali, con svariate temperature, un enorme prato verde, le querce, ottime alleate contro il caldo fanno da cornice ad un qualcosa che davvero rivitalizza corpo e mente.

 Non sono chiaramente da meno le terme di San Giovanni, immerse in un bellissimo parco di lecci, poco distante dal sito archeologico di Campo Muri.

Terme di Montecatini

Le terme di Montecatini si trovano tra la provincia di Pistoia e quella di Lucca. Sono ben 9 gli stabilimenti immersi nel grande parco termale al centro della cittadina. Oltre alla nota cura idropinica, queste terme  dispongono anche dei più moderni trattamenti benessere in circolazione, come fanghi, saune, massaggi e trattamenti estetici. Non è una cosa che sanno tutti, ma queste terme erano il posto prediletto di Giuseppe Verdi, musicista e compositore, tra i più importanti nella storia italiana. Per diversi anni ritornò spesso qui, e il luogo stesso, grazie alla sua presenza, riuscì ad esserne influenzato positivamente. Si parla di fatto di “effetto Verdi” per descriverne gli sviluppi urbanistici e estetici dell’intero luogo.

Terme di Saturnia

Se si parla delle migliori terme in Toscana, sicuramente le terme di Saturnia entrano di diritto nella lista delle più rinomate! Qui le opzioni sono 2: da una parte la scelta di una struttura di altissimo livello, in grado di soddisfare anche i clienti più esigenti, dall’altra, a soli 3 km dal paese si trovano le cascatelle di Saturnia, dette anche cascate del Gorello, che formano una serie di piscine naturali scavate nella roccia su più livelli. Uno spettacolo davvero da non perdere!

Terme di Chianciano

Chianciano Terme, situata in una posizione strategica – tra la Val d’Orcia, la Valdichiana, le colline vitivinicole di Montepulciano e le bellezze rinascimentali di Pienza  – è uno dei luoghi di cura e relax più famosi d’Italia. È il luogo ideale per combinare la vostra vacanza termale con arte, storia ed enogastronomia. Scegliere questa località significa avvalersi degli infiniti benefici dei suoi luoghi, sia dal punto di vista dermatologico che respiratorio.

Terme di Bagno Vignoni

Bagno Vignoni è sicuramente uno dei borghi termali più suggestivi della Toscana, e non solo. Immerso nella Val d’Orcia, a pochi chilometri da Siena, il paesino ha un aspetto quasi fiabesco. La piazza centrale ospita una grande vasca medievale dove sgorga l’acqua termale che fumiga lentamente. Attorno alla vasca si affaccia il loggiato di Santa Caterina da Siena ed altri edifici rinascimentali. Anticamente il bagno veniva fatto in questa vasca, mentre oggi si può scegliere tra ben 3 stabilimenti termali (la piscina termale Val di Sole, il Centro Benessere Le Terme e le Terme di Santa Caterina), dove è possibile effettuare fanghi, inalazioni, nebulizzazioni, aerosol ed altre cure termali.