Cultura & Società

Viaggio a Barcellona: 6 luoghi da non perdere

La Sagrada Familia

La Basilica della Sagrada Familia, l’imponente tempio espiatorio che attira il maggior numero di visitatori in Spagna, fu progettata da Antoni Gaudì. L’artista le dedicò gli ultimi quindici anni della sua vita.

Le sue alte torri, che ricordano le forme naturali di affusolati castelli di sabbia, sono riccamente decorate e coronate da cuspidi rivestite di variopinte ceramiche. Alla fine dei lavori di realizzazione, la torre più alta della Sagrada Familia misurerà 172,5 metri 

Per chi decide di visitare questo monumento unico nel suo genere consigliamo di prenotare la visita prima di andare a Barcellona in quanto la richiesta è sempre molto alta. Sul web ci sono dei siti web che permettono di trovare biglietti per visitare la Sagrada Familia al miglior prezzo.

Il MNAC

Il Museo Nazionale d’Arte della Catalogna custodisce un’ampia collezione di opere di qualunque disciplina artistica, dalla pittura, alla scultura, alla fotografia e molto altro ancora.

Le sue opere d’arte abbracciano il periodo storico che va dal X al XX secolo. Fra i molti artisti presenti nelle varie collezioni figurano ad esempio Gaudì, Dalí e Picasso. Fa parte inoltre di un complesso davvero suggestivo che include la Fontana Magica di Barcellona, che offre ogni fine settimana ai visitatori uno spettacolo di giochi d’acqua con luci e musica.

Lo Stadio Camp Nou

Lo Stadio del FC Barcelona, in seguito rinominato Camp Nou, è il più capiente d’Europa, con circa 99.000 posti. Dal 1957 ospita le partite di calcio della nota

squadra locale. La UEFA gli ha conferito il prestigioso riconoscimento delle cinque stelle. Visitando lo stadio è possibile trascorrere del tempo anche al museo del FC Barcelona, al negozio e negli spogliatoi. La struttura comprende dei ristoranti, degli studi televisivi, gli uffici del club, delle nursery e un centro di medicina sportiva.

Las Ramblas

La Rambla, la strada più nota di Barcellona, accoglie i passanti con spettacoli, artisti, musica e fiori. È un vivace viale lungo 1,3 chilometri che collega la principale piazza, Piazza della Catalogna, con il vecchio porto.

È chiamata anche Las Ramblas perché i vari tratti che la compongono hanno nomi diversi. Da non perdere ad esempio la frequentatissima Rambla de Canaletes, la variopinta Rambla de las Flores con le sue bancarelle di fiori e la Rambla de Santa Mònica, piena di graziosi ristoranti e bar.

Parc Güell

Il Parc Güell, sulla collina nel quartiere di Gracia, con le sue fantasiose architetture immerse nel verde, è un’altra vivace e variopinta testimonianza a cielo aperto dell’estro artistico di Gaudí.

La Boqueria

Il mercato della Boqueria è una tappa immancabile per gli amanti del buon cibo. I suoi colorati banchi espongono ogni sorta di delizia locale, incluse le tipiche tapas, offrendo ai visitatori una vera esperienza sensoriale.

Questi sono solo alcuni dei molti luoghi da non perdere dell’affascinante Barcellona, una meta immancabile per ogni viaggiatore.