Chiesa italiana

Chiesa italiana stampa

Un tempo di tribolazione e di preghiera, di speranza e di possibile rinascita sociale, in cui emerge «il migliore cattolicesimo italiano, radicato nella fede biblica e proiettato verso le periferie esistenziali». Lo scrivono i vescovi italiano nel Messaggio alle comunità cristiane «in tempo di pandemia», in cui ricordano che «Le Chiese in Italia stanno dando il loro contributo per il bene dei territori, collaborando con tutte le Istituzioni, nella convinzione che l’emergenza richieda senso di responsabilità e di unità». Di seguito il testo integrale.

Francesco ha incontrato i partecipanti al Capitolo Generale della Società delle Missioni Africane e ha assicurato attenzione e preghiere per padre Maccalli rapito in Niger e per quanti rischiano la vita per l’annuncio del Vangelo. Ai missionari ha ricordato la scelta degli ultimi, l’essere servitori della cultura del dialogo e dell’incontro.

Il testo integrale dell’omelia del card. Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova, per le esequie delle vittime del crollo del Ponte Morandi, celebrate sabato 18 agosto nei padiglioni della Fiera di Genova, davanti alle massime autorità dello Stato.

Il testo integrale la lettera «Comunità accoglienti, uscire dalla paura» che la Commissione Episcopale per le Migrazioni della CEI ha indirizzato alle comunità cristiane  Il documento arriva in occasione del 25° anniversario del precedente, «Ero forestiero e mi avete ospitato» (1993).