Chiesa italiana

Chiesa italiana stampa

Il testo integrale dell’omelia del card. Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova, per le esequie delle vittime del crollo del Ponte Morandi, celebrate sabato 18 agosto nei padiglioni della Fiera di Genova, davanti alle massime autorità dello Stato.

Il testo integrale la lettera «Comunità accoglienti, uscire dalla paura» che la Commissione Episcopale per le Migrazioni della CEI ha indirizzato alle comunità cristiane  Il documento arriva in occasione del 25° anniversario del precedente, «Ero forestiero e mi avete ospitato» (1993).

Nel corso del Consiglio permantnte della Cei, che si è svolto a Roma dal 19 al 21 marzo, iI Vescovi hanno ripreso e approfondito la proposta di un incontro di riflessione e spiritualità per la pace nel Mediterraneo. Hanno approvato un documento, sotto forma di Lettera alle comunità, delle Commissione Episcopale per le migrazioni. Di seguito, il Comunicato finale.

Cei

«C’è una società da pacificare. C’è una speranza da ricostruire. C’è un Paese da ricucire. Chi è disponibile a misurarsi su questi orizzonti ci troverà a camminare al suo fianco». Lo ha affermato il Card. Gualtiero Bassetti, Presidente della CEI, chiudendo i lavori del Consiglio Episcopale Permanente, svoltosi a Roma dal 19 al 21 marzo. Di seguito, il testo del suo intervento.

Cei

Ricostruire, ricucire, pacificare: in questi tre verbi la consegna pastorale del Card. Gualtiero Bassetti alla Chiesa italiana all’inizio dei lavori del Consiglio Permanente,(Roma 22 gennaio 2018). Tra i temi toccati dal Presidente della CEI le prossime elezioni politiche e la recente legge sulle DAT; il lavoro, la famiglia e i giovani; le migrazioni internazionali e l’impegno per la pace nel Mediterraneo. Ecco il testo integrale.

Cei