Firenze

L'Osservatore Toscano - Settimanale della Diocesi di Firenze
Redazione: Via della Colonna, 29 - 50121 Firenze
Tel.055/277661 Fax. 055/2776624 - firenze@toscanaoggi.it

Vuoi leggere la rivista online? Visita la nostra Area abbonati (accessibile ai soli abbonati)

«Riconoscere la nascita come una benedizione è incomprensibile per una società dalle culle vuote, che in questa disaffezione alla vita esprime la sua mancanza di speranza e di futuro». È il messaggio lanciato questa mattina dal cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, durante la Messa in Cattedrale nella festa di San Giovanni Battista, patrono di Firenze.

Monsignor Giancarlo Corti è il nuovo Vicario generale dell’Arcidiocesi di Firenze: prende il posto di monsignor Andrea Bellandi, che il prossimo 6 luglio sarà ordinato Arcivescovo di Salerno. Lo ha annunciato il cardinale Giuseppe Betori durante l'assemblea del clero a Monte Senario. Don Giovanni Paccosi sarà invece Vicario per la pastorale

«Visus est et vidit»:  le parole scelte da monsignor Andrea Bellandi per il proprio motto episcopale sono tratte da Sant’Agostino,  che commenta l’incontro di Gesù con Zaccheo narrato dall’Evangelista Luca: il Signore, spiega Agostino, guardò proprio Zaccheo: Zaccheo quindi «fu guardato, allora vide». La Messa di ordinazione episcopale sarà trasmessa in diretta streaming su www.toscanaoggi.it

Sotto il regime comunista, in Albania, il cardinale Ernest Simoni ha trascorso 28 anni di prigionia e lavori forzati: venerdì scorso il ritorno dietro le sbarre, in visita ai detenuti della Casa circondariale a custodia attenuata «Mario Gozzini», per portare parole di conforto e di speranza. Tra i presenti anche alcuni musulmani, rimasti colpiti dalla sua storia.

Dalle «community» alle comunità, per superare le distanze di internet e costruire vere relazioni: una settimana di eventi in vista della Giornata per le comunicazioni sociali. A Firenze arriva anche Paolo Ruffini, Prefetto del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, che dialogherà con i giovani.

Sarà una settimana intera di celebrazioni quella dal 12 al 19 maggio, a Certaldo, per Beata Giulia della Rena, della quale quest’anno ricorrono il VII Centenario della nascita (1319) e, proprio il 18 maggio 2019, il II Centenario della beatificazione (1819). Sabato 18 maggio l’apice delle celebrazioni, nel Giorno dell’anniversario della Beatificazione, con la Messa solenne presieduta dal Cardinale Giuseppe Betori

Seminaristi di tutta Italia a Firenze per parlare di missione: ogni anno «Missio Consacrati», settore della Fondazione Missio della CEI, organizza un convegno missionario nazionale rivolto ai seminaristi. L’appuntamento di quest’anno, dal 2 al 5 maggio, avrà come sede Firenze ed è organizzato insieme al Seminario e al Centro missionario di Firenze, con il sostegno della Commissione Missionaria Regionale.

La 'Casa della Carità', nata a Firenze nel popoloso quartiere di Novoli per dare una riposta concreta all'esigenza di servizi e housing sociale per persone svantaggiate, è stata completata ed entra in piena attività. Nel condominio solidale convivono, sono in relazione, e trovano sostegno le categorie più fragili: persone con difficoltà economiche, anziani, bambini e migranti, ben inseriti nel contesto sociale cittadino.

A Firenze, stasera, la prima «cena interreligiosa», organizzata dal comune di Firenze insieme alle comunità religiose e alle tradizioni spirituali presenti sul territorio fiorentino dalle 19 in poi, presso il Teatro Del Sale, per accogliere i più bisognosi. Sulla scia dell'entusiasmo suscitato da «Firenze comunità in cammino», la prima camminata con le comunità religiose a cui hanno partecipato oltre 2mila persone, è nata l'idea della prima «cena interreligiosa».