Firenze

L'Osservatore Toscano - Settimanale della Diocesi di Firenze
Redazione: Via della Colonna, 29 - 50121 Firenze
Tel.055/277661 Fax. 055/2776624 - firenze@toscanaoggi.it

Vuoi leggere la rivista online? Visita la nostra Area abbonati (accessibile ai soli abbonati)

Il Consiglio delle Chiese Cristiane di Firenze comunica che per le necessità di contrasto alla pandemia in corso il programma degli incontri di preghiera e di dialogo organizzati nei giorni tra il 17 e il 26 gennaio viene modificato trasferendo online alcuni incontri. Ecco il programma

"Occorre reagire a un clima di rassegnazione, di sfiducia, perfino di angoscia che si sta insinuando nella cultura diffusa e lasciarsi guidare dalla speranza". Sono le parole del cardinale Giuseppe Betori in cattedrale nel tradizionale "Te Deum" di ringraziamento per l'anno trascorso, con un appello a vaccinarsi "come atto di amore verso gli altri, oltre che di oggettiva difesa dalle conseguenze più gravi per la salute personale".

Nella lettera in cui invita i bambini a partecipare alla XX edizione di Capannucce in Città – la rassegna che premia chi realizza il presepe – l’Arcivescovo di Firenze Card. Giuseppe Betori parla di accoglienza, pace e fratellanza e cita grandi figure fiorentine come Giorgio La Pira e Elia Dalla Costa quali esempi da seguire perché anche “il  Mediterraneo torni ad essere frontiera di pace”.

Durante il tradizionale omaggio alla Madonna, nella festa dell’8 dicembre, il cardinale Giuseppe Betori ha invitato ad accendere "le nostre fiaccole di umanità per rischiarare il buio della violenza, dell'egoismo, dell'indifferenza", prendendo esempio dalle lanterne verdi accese al confine tra Polonia e Bielorussia.

Dopo due anni di assenza, a causa delle restrizioni dovute all’emergenza pandemica da Covid-19, torna il consueto appuntamento con il convegno diocesano organizzato dalla Caritas diocesana di Firenze. Sabato 11 dicembre, alla presenza del cardinale Giuseppe Betori e di monsignor Marco Domenico Viola, dalle 9 alle 13, tutti i volontari delle Caritas parrocchiali sono invitati al convegno che si svolgerà allo Spazio Reale, in via di San Donnino (Campi Bisenzio).

«I poveri li avete sempre con voi» è il titolo del messaggio del Papa per la quinta Giornata mondiale dei poveri, che viene celebrata domenica 14 novembre. A Firenze, il cardinale Giuseppe Betori celebra una Messa alle 10,30 nella chiesa di San Piero in Palco (in piazza Elia Dalla Costa) e incontra i volontari Caritas della parrocchia, impegnati con la consegna di alcuni pacchi alimentari.

Martedì 26 ottobre alle 19 nei locali dello Spazio Reale a San Donnino, si terrà un dialogo con mons. Valentino Bulgarelli, direttore dell’Ufficio catechistico nazionale e sottosegretario della Cei. Una serata per confrontarsi, ricordando che l’annuncio del Vangelo parla anche a questi nostri tempi che hanno bisogno di speranza e di misericordia