Firenze

L'Osservatore Toscano - Settimanale della Diocesi di Firenze
Redazione: Via della Colonna, 29 - 50121 Firenze
Tel.055/277661 Fax. 055/2776624 - firenze@toscanaoggi.it

Vuoi leggere la rivista online? Visita la nostra Area abbonati (accessibile ai soli abbonati)

Due seminaristi di Firenze sono risultati prositivi al tampone per il Covid-19: lo annuncia un comunicato della diocesi. Uno si trova al Seminario Maggiore del Cestello, uno nella sezione distaccata di Scandicci, dove si trovano i seminaristi del Cammino Neocatecumenale. Entrambi stanno bene e sono in isolamento. Quarantena volontaria per gli altri seminaristi di entrambe le strutture.

Partirà a breve in due parrocchie di Sesto Fiorentino, la pieve di San Martino e la chiesa dell’Immacolata, il progetto «Covid19 e adolescenti: uno spazio di confronto» pensato per dare un aiuto concreto ai ragazzi e a chi con loro opera (catechisti, animatori, educatori, insegnanti), ai genitori e alle coppie in difficoltà. Al progetto, finanziato con l’8 x mille alla chiesa cattolica, partecipano diocesi, Caritas, Fondazione Spazio Reale.

Il cardinale Giuseppe Betori ha invitato i preti a dedicare qualche minuto all’interno delle Messe domenicali, dal 4 ottobre al 22 novembre, per aiutare i fedeli a riscoprire l’importanza della celebrazione eucaristica e prepararli alla nuova traduzione del Messale Romano che anche la diocesi di Firenze adotterà, insieme a tutte le altre Chiese della Toscana, la prima domenica di Avvento, il 29 novembre.

«Dialoghi sotto la tenda» è il titolo di una serie di convegni che si terranno presso la chiesa di San Giovanni Battista all’Autostrada, a Campi Bisenzio, a partire dal 10 ottobre fino alla primavera prossima. Sono incontri finalizzati a rafforzare la fede cristiana attraverso la testimonianza diretta di persone più o meno conosciute. Il primo incontro sabato 10 ottobre con l’abate Bernardo e l’attrice Beatrice Fazi.

Il mese di ottobre è, per la Chiesa, il mese dedicato alle missioni. A Firenze venerdì 16 ottobre ci sarà la veglia missionaria diocesana: appuntamento alle 21 nella chiesa di Sant’Angelo a Legnaia, in via Pisana. Presiede la preghiera il cardinale Giuseppe Betori. Sarà anche l’occasione per incontrare don Roberto Tempestini, nuovo direttore del Centro missionario diocesano.

Il libro delle schede per la catechesi biblica degli adulti è in distribuzione in questi giorni: ogni scheda contiene, oltre a un brano biblico e al commento, alcuni passi dal Magistero della Chiesa e alcune domande per stimolare la riflessione nei gruppi. Il volume può essere richiesto all’Ufficio catechistico diocesano, scrivendo a catechistico@diocesifirenze.it o telefonando al numero 055.2763751

In occasione della prossima pubblicazione della nuova edizione italiana del Messale Romano, l’Arcidiocesi di Firenze propone domenica 6 settembre un incontro di presentazione con mons. Claudio Maniago, Presidente della Commissione Episcopale per la Liturgia della Cei. L'accesso i cattedrale è su invito, ma l'incontro potrà essere seguito in streaming su toscanaoggi.it