Vita Chiesa

Appuntamenti d’estate sui monti dello spirito

di Nicoletta BeniniSantuari che passione! Cresce sempre di più il desiderio di ritrovare pace e serenità in luoghi lontani dalla «pazza folla», incastonati come perle in paesaggi di una natura incontaminata dove realmente è possibile riscoprire se stessi, pregare e meditare nel silenzio assoluto, vicini a Dio.

La Toscana è molto ricca di questi luoghi e del resto i santuari sono sempre più pronti ad accogliere pellegrini, gruppi, famiglie o anche singole persone; i programmi sono sempre più accattivanti e pronti ad andare incontro alle più diverse esigenze.

Tra quelli più conosciuti il sacro Eremo di Camaldoli e il Monastero sono immersi in una millenaria foresta dell’appennino tosco-romagnolo. La spiritualità di Camaldoli viene fondata tra il 1024 e il 1025 da San Romualdo, monaco benedettino e affonda le sue radici nell’antica tradizione monastica dell’Oriente cristiano e in quella dell’Occidente che si riconosce in San Benedetto.

Tra le tante iniziative, padre Giordano Remondi evidenzia dal 21 al 27 agosto una settimana per giovani adulti dai 25 ai 38 anni, sul tema «Ed essendosi voltato, il Signore guardò fisso»: un’esperienza di perdono, possibile inizio di vita nuova. Durante questa settimana, scandita dai ritmi della preghiera e da alcune giornate di lavoro e di passeggiate nella foresta, il monaco Sabino Marsico mediterà sul perdono, attraverso un cammino esistenziale guidato dalla Parola di Dio. Per informazioni chiedere di Alberto ai numeri 0575/556021 – 556044; oppure visitare il sito www.camaldoli.it.

Il Santuario di Monte Senario, poco distante da Firenze, nel Comune di Vaglia, è stato fondato dai Sette Santi dell’ordine dei Servi di Maria i quali si staccarono dalla Compagnia Fiorentina in onore della Vergine per ritirarsi in un luogo isolato. Nel 1241 a «rimedio dell’anima sua» Giuliano da Bivigliano della famiglia Ubaldini che goveranava il Mugello donò al Vescovo di Firenze una parte del monte in favore dei santi eremiti. Nella roccia furono scavate alcune «cellette» e un piccolo oratorio dedicato alla Vergine Maria. Questa la storia, oggi il santuario offre i propri spazi a laici e religiosi per incontri e ritiri spirituali nella quiete e nell’armonia dell’ambiente naturale a 800 metri sul livello del mare. Molte le iniziative, anche in collaborazione con il Comune di Vaglia visionabili sul sito www.montesenario.it .

Sull’aspro monte de La Verna in una bellissima natura si può invece incontrare e vivere lo spirito francescano: la comunità dei Frati Minori è a disposizione per quanti desiderano vivere momenti di spiritualità. Anche quest’anno tornano i consueti concerti d’organo con i più importanti maestri internazionali: a partrire dal 20 luglio, tutti i mercoledì alle 21,15. L’11 agosto, festa di Santa Chiara, fiaccolata dalla Melosa al santuario. Per la festa dell’Assunta, patrona del santuario, ci saranno tre giorni di preparazione con meditazione alle 17,30; la sera del 14 agosto la fiaccolata che si conclude nel piazzale. A settembre, la consueta veglia delle «stimmate», nella notte tra il 16 e il 17. Per le iniziative ed i servizi è visionabile il sito: www.santuariodellaverna.com.

Ricco di appuntamenti anche il programma dell’Abbazia di Vallombrosa, abbazia benedettina fondata nel 1036 da San Giovanni Gualberto sulle pendici del Pratomagno. La casa di esercizi spirituali, con 39 camere e 79 posti letto, è a disposizione di singoli e gruppi. Tra le iniziative in programma, ritiri per laici dal 1 al 7 luglio e dal 30 luglio al 4 agosto, corsi di canto gregoriano, concerti d’organo nei sabato d’agosto, alle 17,30. Per informazioni tel. 055.862251, oppure il sito www.vallombrosa.it