Italia

40 ANNI DALLA MORTE DI DON MILANI, TRE CONVEGNI E LIBRO CON INEDITI

Don Lorenzo ci ha lasciato ormai da 40 anni. Eppure il suo modo di fare scuola, la sua figura, il suo insegnamento sembrano più vivi che mai. In occasione della ricorrenza della scomparsa del prete di Barbiana (26 giugno 1967) la Fondazione don Lorenzo Milani ha organizzato una serie di celebrazioni che inizieranno tra pochi giorni con un’edizione straordinaria di ‘Lettere a una professoressa’, a cura della Libreria Editrice Fiorentina. Un volume nuovo, integrato con documenti inediti (come la prefazione dell’architetto Michelucci, mai pubblicata perché ritenuta troppo difficile rispetto allo stile della lettera). Fra le novità alcune lettere giunte a Barbiana da studenti, insegnanti, genitori e sacerdoti per lodare o criticare il contenuto del libro e una rassegna di articoli dell’epoca.

Sempre in marzo sarà inaugurata a Barbiana la seconda parte del percorso didattico, che comprende la ‘piscina’ realizzata dai ragazzi e recentemente restaurata e le cosiddette ‘aule esterne’, ovvero il pergolato che d’estate accoglieva le lezioni di don Lorenzo. A completare tutto una mostra fotografica permanente corredata da numerose foto inedite sulla vita di don Lorenzo e la storia della scuola. «Crediamo – ha dichiarato il presidente della Fondazione Michele Gesualdi – di rendere così sempre più completo il messaggio che l’esperienza di Barbiana trasmette agli oltre 10mila visitatori che ogni anno salgono in quei luoghi».

Per ricordare la figura di don Lorenzo Milani la Fondazione ha inoltre organizzato tre incontri. Il primo sarà in aprile al Teatro di Rifredi e vedrà il coinvolgimento dei ragazzi: in tale occasione sarà proiettato il film sulla vita del prete interpretato da Sergio Castellitto, alla presenza dell’autore e dei registi Antonio e Andrea Frazzi.

La figura di don Lorenzo educatore sarà al centro del convegno in programma il 5 maggio in Palazzo Medici Riccardi, mentre il 23 giugno nel Salone dei Dugento di Palazzo Vecchio il tema verterà su don Lorenzo e la comunicazione. Per questo incontro dovrebbe essere prevista anche la presenza del ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni, che ha concesso il patrocinio. In giugno anche la Chiesa fiorentina ricorderà il parroco di Barbiana nel corso di un convegno organizzato dal Seminario.

La conclusione delle celebrazioni è poi prevista a Barbiana il 26 giugno, quando il Cardinale di Firenze Ennio Antonelli celebrerà la Messa nel luogo che fu di don Milani. «Don Lorenzo – ha concluso Gesualdi – è un uomo del futuro e ancora oggi può essere il punto di riferimento per moltissime persone».Davide Costa