Italia

A Pisa il «San Valentino delle famiglie»

Separazioni e divorzi sono in aumento anche in Toscana. Ma sono ancora in molti a tenere alla famiglia. Se ne fa portavoce il Consultorio familiare di Pisa che, all’antivigilia della festa degli innamorati, promuove la seconda edizione del premio «San Valentino delle famiglie», organizzato in collaborazione con il nostro settimanale e l’Ucsi della Toscana, e che quest’anno andrà a Olimpia Tarzia, segretaria generale del Movimento per la vita, consigliere regionale del Lazio e promotrice di un osservatorio sulle politiche familiari. Giovedì 12 febbraio (ore 21) all’auditorium Toniolo di Piazza Arcivescovado, la consegna del premio.

Farà da contesto al riconoscimento un incontro dal titolo «Mamma, metto su famiglia», condotto da Andrea Fagioli con la partecipazione di Marco Leonetti, dj di «Radio Incontro», Massimo Bellini, animatore di gruppi giovanili e familiari, Umberto Santarelli, opinionista di Toscanaoggi e Avvenire e preside della facoltà di Giurisprudenza a Pisa, e Marta Brancatisano, scrittrice ed esperta di studi sulla famiglia. Animeranno l’incontro, i fumettisti Alberto Magnolfi e Irene Callegari.

L’incontro partirà da un test sull’idea di famiglia degli under 20 somministrato ad un campione rappresentativo di giovani delle scuole della provincia di Pisa.

Fidanzati, un questionario sulla coppia