Italia
stampa

Adozioni internazionali: Aibi, forte calo nei primi mesi del 2015

Sono circa 400 i minori stranieri accolti in Italia nel primo quadrimestre del 2015. «Un dato che non fa altro che rimarcare il crollo delle adozioni internazionali che sta facendo rapidamente appassire quello che, fino a qualche anno fa, era il ‘fiore all’occhiello’ della nostra società», sottolinea l’Associazione Amici dei bambini. 

Adozioni internazionali: Aibi, forte calo nei primi mesi del 2015

Un calo evidente anche solo rispetto al 2014, quando, il dato relativo al primo semestre parlava di 900 bambini stranieri adottati.

Di questo passo, “il 2015 si concluderà con un misero 1.600 minori accolti. In ogni caso si tratterebbe di numeri in netta diminuzione al già ridottissimo dato del 2014, quando le adozioni internazionali in Italia si sono fermate a circa 2mila bambini - denuncia l’Aibi -. A fine 2015, quindi, rischieremmo di trovarci di fronte a un crollo del 20% rispetto all’anno precedente, che si è concluso con un meno 30% rispetto al 2013 e con meno della metà delle adozioni completate solo 4 anni prima. Si parla di proiezioni, visto che i dati ufficiali non sono ancora stati pubblicati dalla Commissione adozioni internazionali”.

È in questo scenario che sabato 23 e domenica 24 maggio, in tutte le sedi italiane di Amici dei Bambini, si svolgerà l’Open Day sull’adozione internazionale. Al centro della discussione ci saranno proprio le cause di questa crisi. 

Fonte: Sir
Adozioni internazionali: Aibi, forte calo nei primi mesi del 2015
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento