Italia
stampa

CENTENARIO LA PIRA, IL 25 FEBBRAIO COMMEMORAZIONE A MONTECITORIO CON CARD. MARTINI, ANDREOTTI E INGRAO

Mercoledì 25 febbraio sarà scoperto un busto in bronzo del «sindaco santo» a Montecitorio, dove La Pira trascorse molti anni come membro dell'assemblea Costituente e poi come Deputato. La cerimonia avverrà alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi: a ricordare questa singolare figura di politico e di cristiano, nell'anno centenario della nascita, sarà il cardinale Carlo Maria Martini, insieme a due membri della Costituente: Giulio Andreotti e Pietro Ingrao. Porteranno il loro saluto anche il Presidente della Camera Pierferdinando Casini e il Sindaco di Firenze Leonardo Domenici, presidente dell'Anci.

Il comitato nazionale per il centenario della nascita di La Pira ha anche istituito due borse di ottomila euro per finanziare la ricerca sulla vita di Giorgio la Pira, in particolare negli anni siciliani, e 5 premi di laurea di mille euro per tesi sulla vita, l'opera e il pensiero di Giorgio La Pira. Chi è interessato si può rivolgere alla Fondazione La Pira, tel. 055 284542, entro il 15 marzo prossimo. È ancora aperto anche il bando per una statua in bronzo, dedicata all'impegno di La Pira per la pace, da collocare a Firenze e Pozzallo

Un'altra iniziativa per ricordare La Pira, infine, si svolgerà a Quarrata (Pistoia): venerdì 27 febbraio alle 20,45 nel Teatro Nazionale incontro con Vittorio Citterich e don Stefano Manetti; domenica 29 febbraio, alle 18, la Messa celebrata da mons. Giordano Frosini. Sabato 6 marzo, alle 15,15, nel Teatro, «La Pira uomo di pace e di giustizia», con Giorgio Giovannoni e Lisa Clark. Seguirà la proiezione di un video inedito su La Pira.

CENTENARIO LA PIRA, IL 25 FEBBRAIO COMMEMORAZIONE A MONTECITORIO CON CARD. MARTINI, ANDREOTTI E INGRAO
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento