Italia
stampa

È morto Carlo Casini, fondatore del Movimento per la Vita

E' morto questa mattina nella sua casa, a Roma, Carlo Casini, 85 anni, fondatore del Movimento per la Vita. Affetto da Sla, da molto tempo era immobilizzato a causa del  progredire della malattia. Accanto a luoi la moglie e i figli, tra i quali anche Marina, bioeticista, che ne ha raccolto il testimone nell’impegno alla guida del Movimento perm la Vita, del quale è presidente nazionale.

Percorsi: Politica - Vita
Carlo Casini

Magistrato, giurista, parlamentare, eurodeputato, Carlo Casini è stato promotore di iniziative pubbliche a difesa della vita. intornoa quetsio tema ha saputo generare una mobilitazione sociale con pochi precedenti nella storia del cattolicesimo italiano. Qui di seguito, la sua biografia

Carlo Casini è nato a Firenze il 4 marzo 1935. Entra in magistratura nel 1961. Dal 1963 al 1966 ricopre l'incarico di Pretore ad Empoli e dal 1966 al 1979 è Sostituto procuratore della Repubblica a Firenze. Esercita le funzioni di Consigliere presso la Suprema Corte di Cassazione dal 1999 al 2003. È docente di diritto internazionale, di diritti umani e di bioetica presso il Pontificio Ateneo Regina Apostolorum di Roma dal 2002.

Atttivo nel campo dell'associazionismo cattolico dal 1951. Dal 1958 al 1964 è Presidente diocesano e Consigliere nazionale della Gioventù italiana di Azione cattolica. Nel 1974 gli viene conferita, dal Ministero della Giustizia, la Medaglia d'argento al merito della redenzione sociale per l'assistenza ai detenuti e alle loro famiglie. Dal 1990 è Presidente della Federazione nazionale del Movimento per la vita, di cui nel 1975 è stato tra i fondatori. Già membro del direttivo di "Scienza e Vita", del direttivo del Forum delle associazioni familiari, del Forum delle associazioni e movimenti di ispirazione cristiana operanti nel campo socio-sanitario, tre associazioni che ha contribuito a fondare. Già membro del Comitato Nazionale di Bioetica e dell'European Group on Ethics, membro della Pontificia Accademia per la vita. Autore di molte pubblicazioni in materia di diritti umani, giustizia, famiglia, bioetica. Relatore sui medesimi temi in molti congressi scientifici internazionali, oltrechè in Italia, in Argentina, Brasile, Messico, Portogallo, Francia, Spagna, Germania, Polonia, Croazia, Albania, Slovacchia.

E' stato Presidente della Commissione Affari Costituzionali del Parlamento Europeo e membro sostituto della Comissione Esteri. Faceva parte dell'Ufficio di Presidenza del Gruppo del Partito Popolare Europeo (Democratici Cristiani). È stato Parlamentare europeo dal 1984 al 1999 ed al 2005 ad oggi: nel 2009 era stato eletto nella lista dell' UDC nella Circoscrizione Italia Centrale con 43.020 preferenze. È stato Presidente della Commissione giuridica e membro sostituto della Commissione per i diritti dell'uomo. È stato parlamentare alla Camera dei Deputati per quattro legislature ed ha fatto parte della Commissione giustizia.

È morto Carlo Casini, fondatore del Movimento per la Vita
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento