Italia

GIORNATA MEMORIA: 600 STUDENTI SU UN ‘TRENO PER AUSCHWITZ’

Saranno 600 gli studenti delle scuole superiori di Milano, Firenze e Carpi che sabato 27 gennaio partiranno per visitare il campo di sterminio di Auschwitz. Il loro viaggio avrà inizio dal binario 21 della stazione Centrale di Milano, lo stesso da cui furono costretti a salire sui treni della morte oltre 1.200 ebrei catturati nel nord Italia. Un’esperienza per onorare la Giornata della Memoria, ma soprattutto, si augurano gli organizzatori di ‘Un treno per Auschwitz’, per costruire nei giovani, coinvolti in prima persona, il ricordo delle atrocità nazifasciste e porre le premesse affinché nulla di simile mai si ripeta.

Il viaggio durerà cinque giorni: dopo una cerimonia a cui parteciperà anche Goti Bauer, una sopravvissuta al lager di Auschwitz, un treno porterà i ragazzi in Polonia, dove visiteranno il campo di Birkenau e parteciperanno a una suggestiva fiaccolata davanti al Monumento della Memoria. Della comitiva farà parte anche l’attore Moni Ovadia, ebreo sefardita, che davanti agli studenti porterà in scena a Cracovia lo spettacolo ‘Il canto del popolo ebraico massacrato’, di Yitzahak Katzenelson.

L’iniziativa è stata promossa da Provincia di Milano, Cgil, Anpi, Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia, Fondazione memoria della deportazione e Archivio storico ‘Bigio Savoldi e Livia Bottardi Milani’.(ANSA).