Italia

Investimenti online: facciamo il punto sulle opportunità da monitorare per giocare in borsa oggi

È quindi arrivato il momento di cercare di capire quali sono gli asset da seguire per gli investimenti online nel 2023. Lo scenario non è dei più semplici per chi vuole giocare in borsa, ma con l’inflazione che corre ai ritmi attuali sarebbe un errore mantenere tutto il proprio capitale fermo in forma liquida, con il suo valore minacciato dalla forza erosiva della fiammata dei prezzi. Con un po’ di attenzione in più sarà possibile individuare le occasioni che si presenteranno sui mercati.

La crescita degli investimenti online in Italia

Negli ultimi anni si è diffusa sempre di più in Italia la passione per gli investimenti online. Un po’ per esigenza, un po’ per moda, un po’ per l’innalzamento del livello di educazione finanziaria e soprattutto per il miglioramento delle piattaforme di trading, tante persone hanno iniziato a fare trading online. Quest’attività consiste nella compravendita di strumenti finanziari online con l’obiettivo di ottenere un profitto.

Al giorno d’oggi bastano una connessione ad internet, un dispositivo (computer, tablet o smartphone) ed un piccolo capitale per investire. Per iniziare a giocare in borsa è però importante innanzitutto dedicare del tempo alla formazione, così da acquisire le competenze di base necessarie per operare con consapevolezza sui mercati finanziari. Successivamente è opportuno scegliere la piattaforma di negoziazione più in linea con il proprio profilo di investitore. Dopo avere effettuato l’iscrizione e attivato il conto, si può iniziare ad investire.

Le migliori piattaforme per giocare in borsa

La scelta del broker è un momento molto importante e delicato per chi intende iniziare a giocare in borsa. La scelta è molto ampia e ogni intermediario ha le sue peculiarità: il trader deve individuare quello che meglio si adatta alle sue esigenze ed ai suoi obiettivi. Ovviamente bisogna tenere conto di vari aspetti in questa scelta: sicurezza, asset negoziabili, intuitività ed efficacia della piattaforma, costi, materiale didattico a disposizione, qualità del servizio di assistenza e così via.

Considerando tutti i fattori appena elencati, le migliori opzioni presenti oggi sul mercato per gli aspiranti trader sono rappresentate da:

  • eToro, dotato di un’interfaccia intuitiva e di funzionalità esclusive cone il Copy Trading.

  • Capital.com, che mette a disposizione degli utenti l’intelligenza artificiale.

  • FP Markets, che consente di fare anche trading automatico in modo semplice.

  • Trade.com, che offre una dei migliori corsi di trading gratuiti.

  • Plus 500, che dà l’accesso ad un ampio numero di asset e propone spread convenienti.

Scegliere quindi la piattaforma migliore con cui operare è fondamentale per sfruttare al meglio tutte le opportunità che i mercati finanziari offrono.

Le opportunità da seguire nel 2023

Lo scenario è complesso e fare delle previsioni è complicato, però gli analisti sono riusciti ad individuare gli asset da seguire con attenzione, perché nel 2023 potrebbero trasformarsi in ghiotte opportunità. Innanzi tutto è importante ribadire l’importanza della diversificazione: il portafoglio deve essere bilanciato, quindi non può mancare una quota riservata a titoli difensivi e value o beni rifugio, in modo da mettere al riparo almeno una parte del capitale.

Chi non ama troppo il rischio dovrebbe stare alla larga dalle criptovalute, mentre chi è disposto a correre qualche pericolo dovrebbe tenere sotto controllo i progetti emergenti più interessanti, viste anche le quotazioni basse di questo periodo. Per quanto riguarda le azioni, vanno monitorati i titoli energetici, i titoli tech ed i titoli farmaceutici. Il mercato azionario dovrebbe tornare ad un trend positivo quando verrà raggiunto il picco massimo dei tassi di interesse (ancora sotto osservazione da parte di Fed e Bce). Interessanti opportunità potrebbero arrivare anche dal forex, con il dollaro che sembra aver rallentato la sua folle corsa.