Italia
stampa

Rapporto Istat: De Palo (Forum famiglie), «il Paese sta morendo. Urge un #pattoXnatalità»

Gigi De Paolo, presidente del Forum delle famiglie, lancia l'ennesimo allarme: «I dati emersi dal report dell'Istat presentato oggi parlano da soli e consolidano situazioni e tendenze drammatiche per il futuro ormai prossimo del nostro Paese». E rilancia la richiesta alla politica di un patto per la natalità.

Parole chiave: Istat (121)
Gigi De Palo (Foto Sir)

«I dati emersi dal report dell'Istat presentato oggi parlano da soli e consolidano situazioni e tendenze drammatiche per il futuro ormai prossimo del nostro Paese. Le famiglie si assottigliano, crolla la natalità, si stanno avvicinando pericolosamente, come un muro di fronte a un'automobile che corre, le conseguenze dell'invecchiamento della popolazione: aumento dei malati cronici, difficoltà nel mantenere sostenibile un sistema di welfare che già oggi traballa, la gratuità e universalità di un sistema sanitario che si sta sgretolando e che prospetta un futuro a pagamento. In questo contesto nazionale, il grido d'allarme del Forum delle associazioni familiari che risuona da oltre quattro anni è stato, purtroppo, profetico». Lo dichiara il presidente nazionale del Forum delle associazioni familiari, Gigi De Palo, commentando i dati del «Rapporto annuale 2019 - La situazione del Paese», presentati oggi dal presidente Istat, Gian Carlo Blangiardo, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio.

Ecco perché, prosegue De Palo, «oggi più che mai le urgenze nell'agenda politica, economica e sociale non possono che essere un #pattoXnatalità che imponga a tutti di remare nella stessa direzione, quella dei sostegni alle famiglie. Questi ultimi, come avevamo auspicato prima delle elezioni europee, devono passare entro la prossima legge di stabilità per un #assegnouniversale che ricapitoli, potenzi e semplifichi tutte le misure di sostegno alle famiglie con figli». Anche nel report Istat, sottolinea il presidente del Forum, «è chiaramente espressa la volontà di mettere al mondo dei figli da parte delle coppie, un sogno e un desiderio che viene però smontato dall'assenza di politiche familiari adeguate, che continua ormai da più di 20 anni. L'intero sistema delle istituzioni in Italia deve fare squadra perché queste proposte diventino realtà».

Fonte: Sir
Rapporto Istat: De Palo (Forum famiglie), «il Paese sta morendo. Urge un #pattoXnatalità»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento