Italia

Rigassificatore: la Golar Tundra nelle acque piombinesi

E’ arrivata nelle acque piombinesi domenica 19 marzo verso le 22.50 e in circa 50 minuti Golar Tundra (la nave rigassificatrice che, a partire dalla seconda metà di maggio garantirà il 6,5% del fabbisogno energetico nazionale) ha occupato la banchina che le era stata assegnata, quella a nord del porto piombinese.

Oggi, lunedì 20, nel primo pomeriggio, la conferenza stampa congiunta con la presenza dei vertici di Snam e del presidente della regione toscana Eugenio Giani.

<<L’arrivo della Golar Tundra rappresenta, simbolicamente, un traguardo della Toscana del fare. Una Toscana che vuole essere guida e punto di riferimento sia sul piano energetico che su quello ambientale e che si mette a disposizione per consentire al Paese di affrontare i riflessi della crisi legata alla guerra in Ucraina>> ha detto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani che ha definito Golar Tundra <<la nave della libertà>>: adesso è l’Italia che potrà scegliere da quale paese ricevere il gas facendo quindi cadere la minaccia russa relativa alla <<chiusura dei rubinetti>>.