Italia

Riprese con drone: sempre più diffuse tra i professionisti del settore

Secondo l’ultimo report dell’Osservatorio Droni del Politecnico di Milano, soltanto in Italia il giro d’affari legato ai droni è stato di 100 milioni di euro nel 2018, occupato per il 70% da piccole aziende con meno di 9 dipendenti e concentrato soprattutto nel Nord-Ovest del Paese.

A livello globale ABC Research ha rilevato un fatturato legato all’industria dei droni di 8,4 miliardi di dollari nel 2019, con ottime prospettive di crescita che stanno attirando l’attenzione degli investitori internazionali. Analizzando i dati dal 2014 al 2019 è evidente l’incremento del settore commerciale, in grado di crescere di oltre il 500% negli ultimi 5 anni, a dispetto di un aumento leggero ma costante del campo militare e privato.

La pandemia di Covid-19 ha accelerato la richiesta di droni nel primo semestre 2020, una soluzione efficace per aggirare le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, rivelandosi in molti casi un servizio strategico per garantire consegne sicure e mantenere l’operatività aziendale.

Oggi l’utilizzo dei droni riguarda molti comparti e implica diversi tipi di attività e tra i settori con il maggior tasso di crescita sono videoispezioni e riprese aeree professionali per aziende, cinema e TV.

Come funzionano le riprese video con il drone in ambito commerciale

Le imprese che vogliono usare le video riprese con drone devono necessariamente rivolgersi ad aziende specializzate come Overfly.me, dotata delle autorizzazioni ENAC con operatori UAV riconosciuti.

Si tratta di una realtà da oltre 6 anni sul mercato con all’attivo collaborazioni importanti con le più grandi aziende italiane e internazionali. Si tratta di un requisito fondamentale, per un servizio di qualità realizzato secondo le normative di legge vigenti.

Una volta individuata l’azienda giusta, è possibile richiedere un preventivo, per capire come possono essere svolte le riprese in base alle proprie esigenze, allo spazio aereo da sorvolare e al tipo di luoghi su cui operare con i droni. Un’accurata pianificazione consente di programmare le riprese in modo adeguato, evitando le pesanti sanzioni civili e penali previste per chi non rispetta le restrizioni sulle zone da sorvolare.

Ovviamente, è importante muoversi con largo anticipo, poiché la domanda delle autorizzazioni può richiedere diverse settimane per essere accordata, specialmente quando si deve volare in località particolari soggette a limitazioni.

Inoltre, è fondamentale scegliere insieme all’impresa l’equipaggiamento giusto da utilizzare per le riprese con il drone, una decisione da prendere a seconda del tipo di servizio da effettuare, ad esempio video per documentari, contenuti per il web, promozioni turistiche o videoispezioni.

Le migliori aziende del settore dispongono di un vasto assortimento di droni con modelli per ogni tipo di applicazioni, in questo modo possono proporre sempre la soluzione con il miglior rapporto qualità-prezzo.

Allo stesso modo, è importante la presenza di piloti abilitati, con una lunga esperienza professionale e sempre aggiornati, oltre ad attrezzature di ultima generazione per le riprese video in grado di assicurare filmati in alta risoluzione in ogni condizione.

Perché utilizzare le riprese video con drone

L’impiego dei droni nel settore corporate è un fenomeno in forte crescita negli ultimi anni, un servizio sempre più apprezzato da aziende e istituzioni pubbliche. In ambito professionale, i vantaggi delle riprese aree sono numerosi, infatti consentono di ottenere immagini uniche e in alta definizione, arrivando laddove sarebbe impossibile con altri mezzi, oppure richiederebbe un costo eccessivo per il noleggio di un elicottero.

Ad esempio, è possibile realizzare rilievi fotogrammetrici per finalità topografiche, con sensori innovativi che permettono di elaborare mappe dettagliate in 2D o in 3D. Allo stesso tempo, è possibile effettuare riprese dall’alto per il cinema e la televisione, per utilizzare video professionali nella produzione di film, serie TV, documentari e programmi televisivi, valorizzando il contenuto usufruendo di tempistiche rapide e prezzi competitivi.

Da non sottovalutare sono gli impieghi tecnici, come le videoispezioni professionali di linee elettriche, industrie, ciminiere, antenne e qualsiasi tipo di struttura che richiede il monitoraggio di elementi in alta quota. Altrettanto apprezzati sono i video aziendali con il drone da usare a fini commerciali, ad esempio per promuovere località, hotel e qualsiasi tipo di impresa, girando filmati da integrare nelle strategie di marketing.

Le riprese con i velivoli SAPR, Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto, rappresentano l’ultima frontiera in ambito aziendale e commerciale, con una domanda in aumento e un elevato ritorno economico dell’investimento.

I video con drone garantiscono un costo contenuto, un’ampia versatilità del servizio e la possibilità di personalizzare il contenuto video in base alle esigenze del progetto, per rendere speciale il prodotto da realizzare grazie a inquadrature particolari ed estremamente suggestive.