Italia

Visite mediche e infermieri a domicilio, un assist importante per gli anziani

Per gli anziani, in particolar modo, la possibilità di ricevere dei dottori a domicilio per farsi visitare rappresenta un momento importante, che permette loro di non trascurare la propria salute e di ricevere l’assistenza giusta sia per la diagnostica precoce, che per i controlli in generale.

Assistenza medica domiciliare: perché è così importante?

Con l’avanzare dell’età, la presenza di patologie parzialmente o totalmente invalidanti e la possibile ritrosia nel lasciare il proprio spazio domestico sicuro, molti anziani hanno problemi a recarsi nelle strutture ambulatoriali per farsi visitare.

È un fenomeno assai più comune di quanto si pensi e che è destinato a crescere, di pari passo con l’invecchiamento generale della popolazione.

In tale frangente, si collocano le visite mediche a domicilio.

Abbiamo già avuto modo di vedere come, nel periodo più duro della pandemia, molte persone abbiano trascurato la propria salute per via dell’impossibilità di accedere alle strutture, con un grave ritorno sulla propria condizione fisica. E, fra questi, spiccano soprattutto i più fragili e gli anziani.

Proprio in questo periodo, servizi come gli infermieri e i tamponi a domicilio hanno avuto una crescita esponenziale delle richieste, in qualunque parte del Paese.

Oggi i dottori a domicilio rappresentano la soluzione ideale per prendersi cura degli anziani che non possono o non vogliono uscire di casa, evitando loro lo stress fisico e psicologico dello spostamento.

Ciò vale anche nei casi in cui uno spostamento fuori casa possa aggravare lo stato di salute del soggetto, anche in termini esclusivamente emotivi.

È chiaro, invece, che ciò non accade se si opta per un’assistenza domiciliare.

La questione psicologica

La salute mentale è importante al pari di quella fisica. E, ancora una volta, una visita medica a domicilio riesce ad essere una condizione favorevole per l’anziano che non esce di casa.

Farsi visitare da un “estraneo” in un posto che non si conosce, può procurare molto stress al soggetto.

Questi può non sentirsi libero di esprimersi oppure chiudersi in una corazza emotiva. In altri casi, può sopraggiungere un forte senso di disagio e di paura, soprattutto nei più fragili.

Con i medici a domicilio, invece, si instaura un rapporto diverso, sicuramente più intimo, sia perché il soggetto si trova nello spazio protetto della propria casa, sia perché si hanno tempi e modi diversi per parlare con lo specialista, rispetto a quelli ambulatoriali.

Così, l’anziano può rilassarsi ed essere più collaborativo, cosa fondamentale soprattutto quando alla visita si affianca l’esigenza di realizzare degli esami diagnostici a domicilio.

Come prenotarle e costi

Esistono due modi per prenotare una visita medica in casa propria:

1. Tramite il Sistema Sanitario Nazionale

2. Tramite un servizio di assistenza medica privata

1. Tramite il Sistema Sanitario Nazionale

Si può prenotare una visita attraverso il SSN contattando il proprio medico di base, che provvederà a compilare la ricetta medica da presentare, poi,  all’ASL di competenza.

In genere, i tempi sono parecchio lunghi, come sempre capita quando si fa una richiesta tramite ASL. E ciò vale soprattutto per quelle visite specialistiche più necessarie per gli anziani, in generale.

Per quanto riguarda i costi, solitamente, questi sono coperti in toto o in parte dal SSN, a seconda della propria posizione (età, esenzioni varie da reddito o per patologie, ecc.).

2. Tramite un servizio di assistenza medica domiciliare

Se si sceglie di richiedere una visita medica a domicilio privata, i tempi sono decisamente più rapidi.

Ad esempio, su https://ww.sanigest.org, puoi scegliere il giorno e la fascia oraria in cui effettuare la visita in diverse parti d’Italia tra cui Brescia, Lodi, Monza e Brianza, Torino, Novara, Padova, Vicenza, Treviso, Mestre, Udine, Bologna, Piacenza, Roma, Firenze, Napoli, Caserta, Salerno, Avellino.

Si tratta di un vantaggio non da poco, sia in termini di attesa, che per quanto riguarda la necessità dell’anziano di essere sotto controllo costante e periodico, soprattutto in relazione alla diagnostica precoce.

È chiaro che, essendo un servizio di tipo privato, i costi siano diversi da quelli previsti dal SSN.

In genere, quando si prenotazione una visita privata, viene subito specificato quanto pagare. Se il servizio di prenotazione è online, si può anche già pagare in anticipo con carta, bonifico o altra soluzione prevista dalla singola azienda di servizi.

In ogni caso, non ci sono sorprese.

Quali visite mediche a domicilio è possibile eseguire e quali no

Grazie anche alla tecnologia, sono parecchi i controlli che oggi possono essere eseguiti comodamente a casa 

L’uso di una strumentazione medica smart e tecnologica ha reso molto più ampio il catalogo delle visite che i dottori a domicilio possono compiere, senza necessariamente far spostare il paziente in ambulatorio o dover compiere un esame non del tutto completo.

Chiaramente, ci sono alcuni controlli medici che non possono essere effettuati a casa e, di conseguenza, il soggetto dovrà necessariamente recarsi in una struttura ambulatoriale o in ospedale.

Più nel dettaglio, fra le visite mediche a domicilio possibili abbiamo:

  • Visita cardiologica: consente di controllare lo stato di salute generale del paziente anziano attraverso l’analisi delle cartelle cliniche precedenti, la misurazione dell’ossigeno del sangue e l’auscultazione. Naturalmente, lo specialista potrà effettuare un elettrocardiogramma in loco

  • Visita di medicina interna: è una visita molto richiesta dagli anziani, in quanto va ad analizzare il quadro completo del paziente e a consigliare eventuali approfondimenti specialistici

  • Visite geriatriche: si pongono al pari dei controlli di medicina interna, sia per specialità, che per ottenere completezza circa il quadro clinico del paziente

  • Visite neurologiche: sono particolarmente importanti per quegli anziani che soffrono di malattie neurologiche come la sclerosi, l’Alzheimer e la demenza senile. E che,  potenzialmente, hanno anche più difficoltà negli spostamenti fuori casa

  • Visite psichiatriche: valutano lo stato di salute mentale del paziente anziano, prescrivendo eventuali farmaci all’occorrenza

  • Visite di riabilitazione: si intendono tutte le visite legate alla valutazione post operazione o post infortunio. In questi casi, può essere previsto un ciclo di sessioni con un fisioterapista a domicilio

Ci sono, poi, delle visite specialistiche che non possono essere eseguite a domicilio per via della loro peculiarità o perché, ad oggi, non esiste una strumentazione medica portatile che sia in grado di sostituire le macchine ambulatoriali.

Di certo non è possibile eseguire a casa visite oftalmologiche, odontoiatriche e interventi chirurgici, anche se di piccola entità. Lo stesso vale per gli esami diagnostici avanzati, come le risonanze magnetiche, le scintigrafie e le tomografie computerizzate, poiché richiedono l’impiego di strumentazioni specifiche e molto sofisticate.