Mondo

Bosnia-Erzegovina: Consiglio Ue conferma «prospettiva europea» per un «Paese unico, unito e sovrano»

(Bruxelles) «Il Consiglio ribadisce il suo inequivocabile impegno a favore della prospettiva europea della Bosnia-Erzegovina come Paese unico, unito e sovrano». Lo sottolinea una decisione assunta oggi dal Consiglio dei ministri Ue. 

«Tenuto conto che dalle elezioni generali dello scorso anno, in Bosnia-Erzegovina non sono ancora stati formati governi a livello di Stato e di Federazione, il Consiglio rinnova il suo invito alla Bosnia-Erzegovina a procedere senza ulteriore indugio alla formazione del governo e ad avviare i lavori nell’interesse di tutti i cittadini».

Il Consiglio ricorda che «è necessaria un’effettiva attuazione delle riforme per progredire nel cammino verso l’Ue». I ministri europei accolgono «con favore il protrarsi della presenza dell’operazione Althea» (presenza militare Ue sul territorio del Paese balcanico), ed esortano «le autorità della Bosnia-Erzegovina, con il sostegno della comunità internazionale, ad accelerare gli sforzi per quanto concerne lo smaltimento delle munizioni, delle armi e degli esplosivi in eccesso, nonché lo sminamento».