Mondo

Diritti umani: Migliori ha incontrato il Papa, «salvaguardare libertà religiosa»

Il presidente dell’Assemblea parlamentare dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE): «Con la sua attività infaticabile il Vaticano ricopre un ruolo di primo piano»

«Con la sua attività infaticabile il Vaticano ricopre un ruolo di primo piano all’interno dell’Osce, e ciò benché con estrema umiltà stamani il Santo Pontefice abbia asserito che la Santa Sede si limita a fare ciò che può». Lo ha detto Riccardo Migliori, presidente dell’Assemblea parlamentare dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE) che, questa mattina, ha incontrato presso la Santa Sede Papa Benedetto XVI.

Durante l’incontro, il Pontefice ha discusso con l’onorevole Migliori sullo stato della democrazia e sulle varie situazioni di conflitto presenti nel mondo. «In particolare – riferisce Migliori – abbiamo affrontato il tema della libertà religiosa, autentica cartina di tornasole per misurare il rispetto dei diritti umani presso un popolo, una civiltà, una nazione. Per questo ci siamo posti l’obiettivo di adottare ogni strumento possibile per assicurarne la salvaguardia».