Mondo

Giappone: il card. Turkson commemora le vittime di Hiroshima e Nagasaki

Saranno cinque giorni all’insegna della preghiera e della promozione della pace quelli che vedranno il cardinal Peter Turkson, presidente del Pontificio Consiglio giustizia e pace, in Giappone, in occasione delle commemorazioni dei bombardamenti atomici su Hiroshima e Nagasaki, avvenuti nel 1945.

In particolare, la visita del porporato s’inserirà nell’iniziativa “Dieci giorni per la pace”, promossa dalla Conferenza episcopale giapponese, tra il 6 e il 15 agosto, in memoria delle vittime delle bombe atomiche. Il card. Turkson oggi ad Hiroshima presiederà la messa per la pace nella cattedrale della città, mentre domani prenderà parte ad un incontro interreligioso, con buddisti, scintoisti e protestanti, dove pronuncerà un discorso sulla collaborazione reciproca nella costruzione della pace mondiale.

Mercoledì, il porporato si sposterà a Nagasaki per partecipare ad una cena promossa dal Centro interreligioso per il dialogo sulla pace mondiale.

Il giorno dopo, in una cerimonia commemorativa interreligiosa organizzata presso il Ground-Zero Park della città, il cardinale reciterà una preghiera per tutte le vittime, con un particolare ricordo anche per coloro che non sono deceduti, ma soffrono ancora a causa degli effetti della radioattività. Infine, il 9 agosto, sempre a Nagasaki, il porporato presiederà la messa per la pace nel mondo.