Mondo
stampa

L'azione in favore dei cristiano che vivono in Terra Santa e Medio Oriente

Gli auguri di Natale da Betlemme con la Fondazione Giovanni Paolo II

Molte le iniziative sia a Betlemme che a Gerusalemme, ma anche a Gaza. Senza dimenticare i Paesi circostanti come la Siria, con la drammatica situazione dei profughi, e il Libano. Intervista al presidente mons. Luciano Giovannetti VIDEO

Gli auguri di Natale da Betlemme con la Fondazione Giovanni Paolo II

Gli auguri di Natale da Betlemme attraverso la Fondazione Giovanni Paolo II e il suo presidente, il vescovo Luciano Giovannetti, che racconta gli scopi e l'attività della Fondazione in favore soprattutto dei cristiani che vivono in Terra Santa. Molte le iniziative sia a Betlemme che a Gerusalemme, ma anche a Gaza. Senza dimenticare i Paesi circostanti come la Siria, con la drammatica situazione dei profughi, e il Libano.

http://youtu.be/94J1cK_WDqU

La Fondazione, il cui scopo di fondo è favorire il dialogo, la cooperazione e lo sviluppo, nasce dal lavoro decennale e dell’impegno considerevole e costante delle diocesi di Fiesole e di Montepulciano-Chiusi-Pienza, in collaborazione con numerose altre diocesi, istituzioni e realtà laiche e cattoliche, a favore dei Paesi del Medio Oriente e di altre zone del mondo svantaggiate.

L'azione complessiva ha prodotto notevoli risultati, soprattutto in Israele, nei Territori dell'Autonomia Palestinese e in Libano con interventi e progetti che, per quanto possibile, non hanno mirato all'occasionalità, salvo che nei momenti di emergenze umanitarie vere e proprie, ma hanno sempre cercato di creare condizioni per tracciare situazioni di sviluppo e di crescita permanenti in particolare nell’ambito sociale, nell'istruzione e nei servizi sanitari, avendo pure in evidenza la necessità costante e prioritaria della creazione di nuovi posti di lavoro nella consapevolezza che solo la dignità del lavoro contribuisce a creare una vera giustizia sociale.

Negli ultimi tempi l'attenzione si è concentrata anche sulla Siria, come ricordato, e sull'Iraq.

Media Gallery

Gli auguri di Natale da Betlemme con la Fondazione Giovanni Paolo II
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento