Mondo
stampa

Parlamento Ue: oggi si sceglie il presidente. Candidate tre donne

Sarà certamente una donna la prossima presidente del Parlamento europeo. 

Foto SIR

Questa mattina sono cominciate a Strasburgo le votazioni per il successore di David Sassoli alla guida dell’Euroassemblea. I candidati a ieri erano 4, ma in mattinata Kosma Złotowski, conservatore polacco, ha ritirato la candidatura. Restano in corsa: Roberta Metsola, popolare maltese; Alice Kuhnke, svedese e rappresentante dei Verdi; Sira Rego, spagnola, esponente della Sinistra europea.

Il primo turno di voto si è concluso alle 10.15, con il risultato annunciato alle 11 circa. Causa pandemia si vota da remoto (dagli uffici dell’Europarlamento o da casa).
Il presidente viene eletto a maggioranza assoluta dei voti validi espressi a scrutinio segreto, ossia il 50% più uno. Se nessuno viene eletto entro il terzo turno, i due candidati con il maggior numero di voti al terzo turno procedono a una quarta e ultima votazione. Al termine della quarta votazione, sarà eletto il candidato che ha ottenuto il maggior numero di voti.
In caso di eventuali secondo, terzo e quarto turno, i risultati saranno annunciati in Plenaria rispettivamente alle 13.00, alle 16.30 e alle 18.30.
Il presidente dispone di una serie di poteri esecutivi e rappresentativi stabiliti dall’articolo 22 del Regolamento del Parlamento europeo.

Fonte: Sir
Parlamento Ue: oggi si sceglie il presidente. Candidate tre donne
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento