Opinioni & Commenti

Toscana Oggi, 35 anni per guardare al futuro

Di anniversari ne abbiamo vissuti diversi. Siamo arrivati al trentacinquesimo. Il primo numero di Toscana Oggi usciva il 18 dicembre 1983. Per dirla con Dante dovremmo essere nel mezzo del cammin di nostra vita. Invece, stando agli ultimi spostamenti della soglia d’anzianità, siamo sì e no giovani-adulti. Eppure, di strada ne è stata fatta da quando, quasi per scommessa, nasceva un settimanale unico, con più edizioni diocesane, nella Toscana dei mille campanili. Ai nastri di partenza due sole diocesi. Le altre si sarebbero aggiunte dal 1984 in avanti fino ad arrivare alle 15 attuali sulle 17 complessive. Una non è mai entrata, un’altra è entrata e poi uscita. Scelte rispettate, ma non condivisibili se rapportate a un progetto pensato e voluto di un giornale voce unitaria della realtà cattolica.

Per questo il settimanale svolge una varietà di compiti e di funzioni incrementate in questi 35 anni. Toscana Oggi non è solo il giornale cartaceo, bensì una struttura complessa che opera in più settori. Accanto al cartaceo con il dorso regionale e le 15 edizioni locali, c’è il giornale on line sfogliabile anche tramite app, il sito internet che non è un doppione dell’edizione cartacea, ma una sorta di agenzia quotidiana on line con aggiornamenti sette giorni su sette. Nell’ambito della Federazione italiana dei settimanali cattolici (Fisc) è ritenuto uno dei migliori portali con 8.500 pagine visitate quotidianamente da un numero di utenti che ogni giorno va dai 5.000 ai 6.500.

Oltre ad essere presente sui principali social, Toscana Oggi fa parte del Consorzio Toscana Link con TvPrato e Tsd di Arezzo. In questa veste la redazione del settimanale, attrezzata con un proprio studio, registra tre programmi settimanali: due approfondimenti (L’intervista e Password) e una rassegna stampa che va in onda sulle due emittenti televisive del Consorzio, su Radio Mater a livello nazionale e su Radio Incontro a livello locale ed è postata sul sito.

All’interno del Consorzio, la redazione di Toscana Oggi realizza servizi per Tv2000 e dirette streaming per le varie diocesi. Promuove anche iniziative collaterali come «I Thè di Toscana Oggi», incontri culturali mensili in quattro diocesi: Firenze, Grosseto, Pisa e Prato. Di recente è stata creata l’«Associazione degli amici di Toscana Oggi» con lo scopo di promuovere ulteriori iniziative culturali comprese visite a musei e luoghi storici. Come casa editrice, Toscana Oggi pubblica volumi e altro materiale per le diocesi e per conto terzi. Mediamente dai 5 agli 8 titoli all’anno in volume e decine tra fascicoli, depliant, cartoncini, dvd, cd, ecc.

Da tempo sta lavorando per conto della Regione Toscana a progetti sulla Francigena e sul turismo religioso. I giornalisti di Toscana Oggi sono presenti in varie trasmissioni radiotelevisive, coordinano incontri e dibattiti oltre a coprire avvenimenti in Toscana per conto di Avvenire e del Sir, l’agenzia di stampa della Cei.

Intanto, proprio perché guardiamo avanti, in quest’anno abbiamo migliorato nettamente la qualità della stampa e ampliato il colore alle edizioni locali. Era un’operazione necessaria, ma non per questo meno laboriosa. Per tutto il resto, diffusione compresa, confidiamo nella collaborazione di voi cari amici lettori, fedeli compagni di viaggio.