Toscana

1° MAGGIO, TOSCANA IN FESTA PER IL LAVORO

Oltre cinquanta piazze della Toscana saranno animate lunedì prossimo, primo maggio, dalle iniziative di Cgil, Cisl e Uil in occasione della festa dei lavoratori. Comizi e cortei, come tradizione anche nella nostra regione, accanto ai quali non mancheranno neppure passeggiate, spettacoli e tanta, tanta musica. Perché il primo maggio, come sempre, sa conciliare alla perfezione le due dimensioni della lotta e della festa, ponendosi come momento importante di partecipazione, per rinnovare i valori del mondo del lavoro, per riflettere sui problemi e per comunicare solidarietà e impegno.

Quest’anno la manifestazione nazionale di Locri, scelta come simbolo della lotta a tutte le mafie, punta a rafforzare in tutto il mondo del lavoro l’impegno per il rispetto delle regole e della legalità.

Anche i segretari generali regionali di Cgil, Cisl e Uil saranno in piazza lunedi per festeggiare il primo maggio. Il segretario generale della Cgil toscana, Luciano Silvestri, terrà un comizio a Follonica, in provincia di Grosseto. Appuntamento dalle ore 10,00, in piazza Sivieri.

Maurizio Petriccioli, segretario generale della Cisl toscana, sarà a San Giovanni Valdarno (Pieve di San Giovanni Battista, ore 10,00) per un incontro su ‘Globalizzazione e diritti’.

Il segretario generale della Uil toscana, Vito Marchiani, parteciperà alla manifestazione con corteo in programma a Sesto Fiorentino (Firenze), e terrà il comizio conclusivo, in programma alle 11,30 in piazza Ginori. (cs)

Primo maggio, la dignità delle persone che lavorano