Toscana

A TIRRENIA LE SELEZIONI PER LE OLIMPIADI DI INFORMATICA. TRE I GIOVANI TOSCANI IN GARA

Si svolgerà presso il Grand Hotel Continental di Tirrenia (PI), tra il 15 e il 18 maggio prossimi, l’ultimo atto della selezione nazionale per formare la squadra Italiana alle Olimpiadi Internazionali dell’Informatica (IOI) 2004. I quattro giorni di allenamento e selezione a Tirrenia sono infatti gli ultimi concessi ai 20 candidati rimasti in lizza (degli oltre 10mila studenti da 480 istituti iscritti alle selezioni per l’edizione in corso) per mettersi in mostra e guadagnarsi il posto da titolare in squadra alla finale IOI 2004, che avrà luogo a settembre in Grecia.

Anche questa edizione vede tra i finalisti un solida rappresentanza toscana. Ben tre studenti della regione infatti saranno alle prese con i problemi delle prove per guadagnarsi un posto in squadra: Alessio Caiazza (FI) – classificato secondo assoluto alle Olimpiadi Italiane di Informatica 2004 svolte lo scorso marzo e già candidato finalista all’edizione 2003, Marco Signorini (LI) e Tiberio Uircchio (FI).

Le IOI sono un’iniziativa patrocinata dall’UNESCO, cui aderiscono circa 80 paesi e promossa in Italia dall’Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico (AICA) in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Si rivolgono agli studenti della scuola media superiore con età compresa fra i 15 e i 20 anni e si basano sulla capacità di risolvere problemi al computer. Le diverse fasi di selezione nazionale impegnano scuole e studenti in un fitto calendario che copre l’intero arco dell’anno scolastico.

E proprio l’allenamento/selezione di Tirrenia, che avrà luogo a partire da domani 15 maggio, sarà il coronamento di un evento che incontra un successo crescente presso la scuola. Le fasi preliminari delle selezioni nazionali per l’edizione in corso hanno, infatti, già interessato oltre 10mila studenti provenienti da tutta Italia. I 20 candidati finalisti hanno in queste ultime settimane già partecipato a una serie di stage di formazione ad hoc e si apprestano ora ad affrontare la selezione definitiva a Tirrenia per entrare nel Team IOI 2004 e approdare così alla finale internazionale che avrà luogo ad Atene in Grecia settembre prossimo.