Toscana
stampa

«ANDAR PER BOTTEGHE E MERCATI»: TUTTE LE FIERE TOSCANE DEL PERIODO NATALIZIO

Percorsi: Regione

Mercatini, fiere, sagre, negozi e botteghe aperte per celebrare le festività natalizie e riscoprire i luoghi del commercio della Toscana. «Andare per botteghe e mercati» è un calendario di eventi che, dall'8 dicembre 2004 al 6 febbraio 2005, presenterà, in modo un po' diverso dal solito, tante occasioni per fare i tradizionali acquisti natalizi. Ma le iniziative proseguiranno ben oltre le festività, infatti i Comuni hanno in programma fiere, mercatini e sagre fino ad aprile 2005.
In questo periodo si potranno trovare antichi presepi, degustazioni di olio nuovo, di vino, dolci natalizi, libri e tanto altro ancora.

“Si tratta di negozi, caffè, trattorie, locande, botteghe artigiane – spiega l'assessore regionale al commercio Susanna Cenni – luoghi e attività produttive e mercantili che ancora oggi operano in ambienti di grande interesse storico architettonico e che continuano l'identità di stili e di lavoro che fanno parte del patrimonio culturale della Toscana. La riscoperta e la valorizzazione di questo patrimonio, così come di quello dei mercati storici e di tradizione, fa parte delle politiche di intervento che la Regione e gli enti locali stanno promovendo”.

Mercati, fiere, attività e botteghe artigiane, commerciali e storiche e di tradizione costituiscono uno degli elementi di identità della Toscana. Un patrimonio culturale da conoscere, valorizzare e tutelare, ma anche risorsa economica strategica per far conoscere la qualità dei prodotti tipici e promuovere il turismo nei piccoli centri. Promuovendo queste iniziative l'assessorato al commercio della Regione Toscana vuole mettere in luce il profondo legame che esiste tra botteghe, mercati, luoghi tradizionali del commercio e il tessuto urbano.
E' per questo che è stato previsto, nel quadro delle misure per la valorizzazione del commercio di tradizione e dei mercati, un contributo ad hoc per questa iniziativa promozionale.(cs-lb)

Per i programma completo delle iniziative si può visitare il sito: www.vetrina-toscana.it/commercio

«ANDAR PER BOTTEGHE E MERCATI»: TUTTE LE FIERE TOSCANE DEL PERIODO NATALIZIO
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento