Toscana

AUTOSTRADE: NEL 2010 NUOVA BRETELLA LASTRA A SIGNA-PRATO

Sarà pronta nel 2010 la nuova bretella autostradale che collegherà la superstrada Firenze-Pisa-Livorno con il comprensorio di Prato. Lo prevede la convenzione firmata tra Regione Toscana e Società infrastrutture toscane spa che dà il via alla realizzazione della prima autostrada regionale in Italia tramite lo strumento del project financing. Il costo dell’opera è di circa 243 milioni di euro, di cui quasi 29 di contributo regionale.

Il progetto è stato illustrato dal presidente della Toscana Claudio Martini, dall’assessore regionale ai trasporti Riccardo Conti e da Riccardo Bicchi, presidente della spa.

La bretella, è stato spiegato, si svilupperà in quattro comuni della provincia di Firenze: Scandicci, Lastra a Signa, Signa e Campi Bisenzio, e avrà caratteristiche di tipo autostradale, come per esempio la larghezza totale di oltre 25 metri. E’ previsto il pagamento di un pedaggio di 1,50 euro per le automobili e di 2,30 per i mezzi pesanti. Le barriere sono previste a Campi Bisenzio e a Lastra a Signa ma verranno studiate forme di gratuità per i residenti. Si stima che il traffico raggiungerà una media di 41 mila veicoli al giorno nel 2010 e 47 mila nel 2020. Il traffico pesante inciderà per il 25%. La Società infrastrutture toscane spa, costituitasi alla fine di giugno, è un’associazione temporanea d’impresa che ha come soci di maggioranza Autostrade per l’Italia (46%) e la Camera di commercio di Firenze (31%). La durata della concessione è di 45 anni.

Nel dettaglio la bretella è composta da una sezione di 25,50 metri complessivi, ovvero quattro corsie di marcia di 3,75 metri ciascuna più una corsia d’emergenza di tre metri, oltre a spartitraffico e banchina. La bretella inizierà con due collegamenti che partono dallo svincolo della Mezzana Perfetti Ricasoli e terminerà allo svincolo di Signa della Fi-Pi-Li.

E’ prevista la realizzazione di tre viadotti (Bisenzio, Indicatore e Arno) e quattro svincoli intermedi. Dalla firma, la fase progettuale sarà di un anno e mezzo mentre i lavori veri e propri, secondo il programma, termineranno in tre anni. “L’applicazione del project financing alla costruzione di un’autostrada – ha commentato Martini – è una novità assoluta e potrà servire da esempio anche per ulteriori utilizzi di questo strumento. In questo momento, a differenza di alcuni anni fa, servono subito tutti i finanziamenti per cominciare un’opera e il project financing potrebbe rivelarsi un utile mezzo per far partire i lavori anche in altri settori”.

Dello stesso avviso Conti, che già pensa all’applicazione del project financing “alla superstrada Fi-Pi-Li dal 2009, quando terminerà l’attuale fase di ristrutturazione e dove sono previsti interventi consistenti di miglioramento”. “Il collegamento tra Prato e Signa – ha aggiunto – era una questione aperta da tempo e che ora permette non solo di migliorare i collegamenti nella Piana ma, su scala regionale, tra Prato e la superstrada e quindi gli insediamenti industriali del Valdarno fino a raggiungere il porto di Livorno”. “Questa bretella – ha affermato Bicchi – si porrà come alternativa all’autostrada A1 e anche alla strada statale 325 che, con un percorso tortuoso attraversa l’Arno a Signa per raggiungere le località lungo la via Pisana”. (ANSA).